Melanzane ripiene: è questo il piatto con cui stupisci tutti i tuoi ospiti | Vorranno venire sempre da te dopo averle provate
Quando portiamo in tavola un risultato strepitoso con uno sforzo minimo, alla soddisfazione degli ospiti si unisce il nostro piccolo segreto
Un piatto molto scenografico, appetitoso, sano e perfetto per gli amanti delle melanzane: le melanzane ripiene, molto facili da preparare ma di sicuro effetto con i nostri ospiti, che rimarranno piacevolmente stupiti dalla nostra ricetta.
Preparazione tipica italiana, il ripieno può variare a seconda delle preferenze: possiamo aggiungere altre verdure, del ragù o del cous cous ad esempio. Se non amiamo le melanzane, la ricetta si può fare anche con le zucchine tonde.
È una proposta ideale per le serate estive, ma possiamo prepararlo anche il resto dell’anno e il risultato ci lascerà soddisfatti in tutte le stagioni.
Per due porzioni avremo bisogno di due melanzane viola tonde, 250 grammi di mozzarella bocconcino, 400 ml di passata di pomodoro, due cucchiai di olio extravergine d’oliva e foglie di basilico fresco.
La preparazione della melanzana e del suo ripieno
Per cominciare la preparazione, tagliamo la melanzana dalla parte del cappello in modo da lasciare la melanzana intera e aperta solamente dalla parte superiore. Svuotiamo l’interno della melanzana con l’aiuto di un cucchiaino e preleviamo la polpa tenendola da parte. Mettiamo le melanzane – svuotate della loro polpa – a cuocere assieme ai loro cappelli in forno a microonde per sei minuti.
In una padella mettiamo l’olio, la passata di pomodoro, le foglie di basilico e la polpa della melanzane, saliamo e facciamo cuocere il sugo. Appena il sugo è pronto, posizioniamo il bocconcino di mozzarella all’interno della melanzana che abbiamo fatto cuocere al microonde e versiamo subito sopra il sugo caldo appena tolto dal fuoco.
Come servire le melanzane ripiene
Richiudiamo le melanzane con i loro cappelli e aspettiamo cinque minuti prima di gustare: alla prima forchettata scopriremo perché. Il sugo si sarà intiepidito e al contempo la mozzarella sarà diventata filante: a ogni boccone assaporeremo un sugo di melanzane accompagnato dalla mozzarella filante, un connubio strepitoso dal sapore tutto mediterraneo.
Possiamo servire le melanzane ripiene con un po’ di pane tostato per completare il piatto con una quota di carboidrati. Le melanzane in carrozza rimangono ottime anche se le prepariamo il giorno prima: quando è il momento di consumarle, basta scaldarle nel forno a microonde o anche nella friggitrice ad aria o in forno tradizionale.