Pressione alta, questi cibi la abbassano all’istante: sono gli unici efficaci
È un problema di cui tanti soffrono, ma fortunatamente ci sono dei modi per abbassarla. Uno di questi è molto veloce.
È un problema piuttosto comune al giorno d’oggi, dato che al momento sono oltre un miliardo le persone che soffrono di pressione alta. Non per questo motivo però dev’essere preso sottogamba, perchè una pressione troppo spesso alta, può essere la causa di alcune importanti complicazioni per il corpo.
È una delle cause principali delle malattie cardiovascolari, come per esempio l’aritmia, l’aterosclerosi e l’infarto. Di conseguenza qualcosa che se non viene monitorato, può avere delle serie conseguenze e può portare perfino alla morte. C’è quindi ben poco da scherzare con lei.
Solitamente si tiene sotto controllo attraverso uno stile di vita sano e delle periodiche visite cardiologiche. In alternativa con la misurazione fai da te, che può avvenire tranquillamente anche nelle proprie case. Consiste nel misurare la pressione attraverso un apparecchio elettronico che registra sia la pressione minima che la massima.
Chiaramente un problema di pressione si registra nel momento in cui la pressione è sempre troppo alta, non quando lo è magari solamente una volta. In quel caso basta adottare qualche piccolo rimedio e abbassarla. Ci sono addirittura dei cibi che aiutano a farlo.
Lo stress e il sale, le principali conseguenze
A volte capita di avere la pressione più alta del solito, ovvero a un livello superiore di 130/85. Solitamente ciò avviene quando si segue un’alimentazione ricca di sale oppure quando si vivono dei forti momenti di stress o ancora si hanno delle alterazioni a livello ormonale.
L’importante è che l’elevamento della pressione non avvenga continuamente. In questo caso infatti basta mangiare degli alimenti che la riducono e si torna a stare bene.
Alcuni cibi che contribuiscono ad abbassare la pressione
Quali sono questi alimenti che riducono di molto la pressione? Sono dei cibi che solitamente appartengono a una normalissima alimentazione perchè sono piuttosto comuni. Hanno però questa particolarità di mantenere bassa la pressione.
Si tratta del cioccolato fondente, delle banane, dei semi di lino e dell’aglio. Anche il bere molta acqua sembra che aiuti a mantenere bassa la pressione, oltre che a idratare il corpo. A maggior ragione infatti bisognerebbe berne almeno due litri al giorno.