Se vuoi perdere peso occhio a queste calorie: compromettono il risultato se non le tieni sotto controllo
Come in ogni cosa, nella dieta bisogna usare buon senso. Esagerare non va bene, ma nemmeno sottovalutarla: attenzione alle calorie nascoste
Quando siamo a dieta possiamo commettere alcuni errori che a lungo andare potrebbero compromettere il risultato dei nostri sforzi.
Affrontiamo la dieta con buon senso: privarsi di tutto non è affatto una buona idea, per varie ragioni. Innanzitutto privarci di tutto ciò che ci piace con un approccio troppo restrittivo non ci fa bene a livello emotivo e psicologico: affrontare un regime alimentare che non lascia spazio a nessun cibo che soddisfi il nostro palato non ci metterà certamente di buon umore e abbasserà drasticamente le probabilità che portiamo avanti la dieta per il tempo necessario.
Inoltre, se anche riuscissimo a privarci di tutto, una volta terminata la dieta torneremmo a mangiare tutto ciò di cui ci siamo privati con sacrificio, e la nostra nuova linea ne risentirebbe.
Lo stesso discorso vale per i carboidrati: che non ci venga in mente di eliminarli dalla nostra alimentazione, faremmo più danni che altro.
Buon senso e moderazione
Non dobbiamo focalizzarci solo sul peso che ci indica la bilancia ma sul nostro benessere fisico: chiediamoci se ci sentiamo meglio da quando seguiamo il nuovo regime alimentare. Abbiamo più energia e maggiore concentrazione?
Evitiamo anche di esagerare con gli allenamenti cardio. L’esercizio fisico è importante e deve sempre accompagnare una dieta, ma anche in questo caso il troppo stroppia: dobbiamo affrontare anche l’attività fisica con moderazione.
Consigli utili per una dieta efficace
Dopo queste premesse, sembra tutto più semplice a fattibile. Dobbiamo però fare attenzione anche a non commettere l’errore nel senso opposto e prendere troppo sotto gamba l’impegno di seguire una dieta. È bene ad esempio seguire un piano alimentare preciso e attenersi alle indicazioni.
Inoltre, mentre siamo troppo intenti a calcolare le calorie delle pietanze che mangiamo, cerchiamo di non sottovalutare l’apporto calorico delle bevande, che possono avere un impatto significativo sul nostro obiettivo di perdere peso senza che ce ne accorgiamo. Pensiamo ai succhi di frutta, alle bevande gassate, agli alcolici, al caffè zuccherato e al cappuccino: sono tutti esempi di liquidi che possono contenere una quantità di calorie abbastanza elevata, anche se non ci saziano come i cibi solidi. Bevendo liquidi di questo tipo, potremmo quindi assumere molte più calorie del previsto e rovinare gli sforzi che stiamo facendo per perdere peso.