Lo zenzero riesce davvero ad accelerare il metabolismo? La risposta ti lascerà senza parole
Si può accelerare il metabolismo con l’uso dello zenzero? Scopriamo la verità con l’aiuto degli esperti, la risposta ti lascerà senza parole.
Lo zenzero fa dimagrire, lo zenzero accelera il metabolismo; quante volte avrai sentito parlare di questa radice miracolosa in relazione alla perdita di peso? Ma è tutto vero?
Conosciamo meglio questo alimento. Chiamato anche ginger, si tratta di una radice commestibile di origine asiatica dal sapore leggermente piccante e dalle mille proprietà.
Usato per combattere la nausea tipica della gravidanza, a livello gastrico è ottimo per ridurre anche gonfiore, reflusso e acidità.
Per 100 grammi apporta solo circa 80 calorie e meno di due grammi di zuccheri, è ampiamente utilizzato come spezia in cucina e sotto forma di tisana. Ma accelera davvero il metabolismo come dicono? Scopriamo cosa ne pensano gli esperti.
Lo zenzero accelera il metabolismo?
Lo zenzero è entrato a far parte delle nostre abitudini alimentari solo negli ultimi anni. Lo troviamo infatti sugli scaffali dei supermercati dove si vende fresco e pronto all’uso. Abbiamo detto che sembra possedere numerose proprietà.
Fresco grattugiato ha un sapore molto forte e intenso, che diminuisce se lo usciamo secco in polvere. Molte persone lo assumono, oltre che in tisana, anche come integratore. Ma accelera davvero il metabolismo permettendo il dimagrimento? Diversi nutrizionisti si sono espressi al riguardo.
Quanto c’è di vero
Sul sito Pazienti leggiamo: “L’effetto termogenico del gingerolo accelera il metabolismo del corpo, aiutando a bruciare più calorie; inoltre, lo zenzero può anche ridurre l’appetito e la fame, aiutando a mantenere il controllo sui pasti. In uno studio del 2012 pubblicato sul Journal of the Science of Food and Agriculture, i partecipanti che hanno assunto 2 grammi di polvere di zenzero al giorno hanno avuto un aumento significativo del metabolismo rispetto al gruppo di controllo”.
Ma come accade per qualunque altro alimento che promette di apportare benefici, questi possono variare poiché dipendono da diversi fattori come peso, età, stile di vita e persino sesso. Per cui prima di affidarsi a qualunque rimedio, oltre a rivolgerci ad un professionista che potrà consigliarci al meglio, occorre ricordare che la cosa migliore è seguire una sana alimentazione e fare un po’ di attività sportiva. Quindi per chiarire il concetto, lo zenzero potrebbe accelerare il metabolismo ma non fa dimagrire, poiché come ben sappiamo non esiste un alimento magico che faccia dimagrire o ingrassare da solo. Si tratta sempre di un insieme di fattori e la scelta migliore, ripetiamo, è quella di affidarsi ad un nutrizionista.