Idee geniali per il pranzo fuori: non ti fanno mettere un grammo | Lo dicono dietologi e nutrizionisti
Tante opzioni sane da scegliere durante le vacanze estive per non prendere peso e mangiare in maniera equilibrata e con gusto
Quando siamo in vacanza e mangiamo spesso fuori, può sorgere la preoccupazione di sgarrare in maniera ecessiva di fronte alle tante proposte che troviamo sui menù dei ristoranti.
Ma anche quando ci fermiamo per un pranzo veloce al bar, al chioschetto in spiaggia o mentre siamo in viaggio e facciamo una sosta per rifocillarci in autogrill, la domanda è sempre la stessa: e adesso cosa ordino?
Quando ci ritroviamo davanti il menù cerchiamo di non andare nel pallone e non lasciamoci tentare tutti i giorni da un golosissimo fritto misto: cedere una volta è accettabile, ma non possiamo certo sgarrare quotidianamente.
E allora cosa possiamo mangiare in un pasto estivo quando siamo fuori casa? Vediamo cosa ordinare per scegliere un pasto nutriente e salutare che non ci farà accumulare chili di troppo.
Opzioni fresche con carne, affettati e latticini
Un grande classico con cui andremo sul sicuro è l’accoppiata prosciutto crudo e melone: quest’ultimo ci aiuterà anche a rinfrescarci e idratarci nelle calde giornate estive grazie alla altissima percentuale d’acqua che contiene. Altrimenti buttiamoci sul trio bresaola, rucola e grana – nutriente e sfizioso – che può anche costituire il ripieno di una piadina; come ripieno per la piadina possiamo anche sostituire la bresaola con il prosciutto e il grana con un altro formaggio, ad esempio un caprino, uno stracchino, un formaggio spalmabile.
Un altro piatto che possiamo scegliere – stavolta un po’ più strutturato – è una tagliata di manzo con rucola e pomodorini. Se invece vogliamo stare sulle insalate, l’intramontabile caprese accompagnata da un po’ di pane, oppure un’insalata greca con la feta, ma anche un’insalata con pollo e avocado o una Caesar salad (ma senza salsa).
I pranzi sani a base di pesce
Con il pesce abbiamo svariate opzioni sane tra cui possiamo scegliere: rimanendo sempre sull’insalata, possiamo ordinarla con i calamari al vapore. Per un pasto veloce e super proteico, un toast con avocado, salmone affumicato e uova. Altrimenti un piatto di carpaccio di salmone con verdure e pane di accompagnamento. Se preferiamo il salmone cotto, prendiamolo alla piastra con riso basmati e verdure.
Se il ristorante ha una buona scelta di pesce, potremmo trovare anche proposte come la tartare di tonno, da accompagnare con insalata e pane. Per stare leggeri, un branzino al forno con verdure e patate, un polpo con purea di ceci o gli asparagi con mazzancolle.