Cucina piccola, ecco il segreto per tenerla in ordine senza rinunciare al comfort | Ti cambia la vita
Arredare una cucina piccola e renderla un ambiente pratico a volte può essere snervante, ma con dei trucchi si può rendere spaziosa.
Spesso viviamo con l’idea che più un ambiente della casa sia piccolo e più questo sia semplice da arredare e soprattutto sistemare. Forse lo è da pulire, dato che non essendo grande non s’impiega troppo tempo nel dargli una bella lavata, ma sicuramente non è semplice da decorare e tenere in ordine.
Soprattutto se l’ambiente in questione è una cucina, può essere davvero difficile inserire tutti gli strumenti utili a lavorare ai fornelli senza ammassarli uno sopra l’altro e creare una grande confusione.
Fortunatamente però sembra che esistano delle soluzioni pratiche utili a trasformare una cucina piccola in un ambiente confortevole, nel quale non manca lo spazio per qualsiasi tipo di oggetto, dalle stoviglie varie ai piccoli utensili, come barattoli, bicchieri e pensili. Soluzioni che permettono anche di lavorare in maniera comoda senza mettere la cucina sottosopra.
Una di queste consiste per esempio nel posizionare un tagliere in legno sopra al bancone della cucina, magari uno a L, che s’incastra sul piano e si sposta solamente se viene estratto da quest’ultimo. È perfetto per tagliare le cose o semplicemente per lavorarle, senza il bisogno di spostarsi su un tavolo o di rovinare la cucina.
Alcuni trucchi per fare spazio nei cassetti
Una seconda soluzione perfetta per risparmiare lo spazio in cucina, consiste nell’acquistare un portacoperchi e nel metterlo sul bancone della cucina, magari vicino al lavandino. È un oggetto molto utile a tenere in ordine i coperchi e a evitare che finiscano ammassati in un cassetto e che si rovinino.
Anche l’acquisto di un contenitore separatore può essere ottimo a risparmiare spazio in cucina e a mettere ordine nei cassetti. In commercio ce ne sono alcuni che si allacciano anche ai cassetti stessi e che permettono di tenere in maniera organizzata ancora una volta i coperchi e gli utensili lunghi da cucina, come per esempio i mestoli.
Una finta mensola per risparmiare spazio
Per risparmiare poi lo spazio nei cassetti ed evitare che tazze, tazzine e barattoli finiscano appiccati tra loro, può essere efficace l’acquisto di alcune rialzatine, che riescono a ricreare delle finte mensole e a raddoppiare lo spazio in cucina. Basta poggiarle su un piano e il gioco è praticamente fatto.
Può essere poi davvero utile comprare un carrello da cucina con le rotelle e posizionarlo accanto ai mobili della cucina, soprattutto se la stanza è lunga e stretta. Non solo può rivelarsi un mobile perfetto, ma può anche essere utile al momento della preparazione dei cibi.