Strudel salato pronto in 5 minuti: un piatto completo croccante fuori e morbido dentro
Prova lo strudel salato, non ti farà rimpiangere la classica ricetta dolce. Croccante fuori, morbido all’interno, ti conquisterà al primo morso.
Lo strudel è un dolce tipico del Trentino Alto Adige. Un guscio di croccante pasta che racchiude la dolcezza e la morbidezza di mele, pinoli e uvetta al profumo di cannella.
Ma hai mai assaggiato la versione salata? Non ha nulla da invidiare a quella dolce. La consistenza è molto simile, croccante fuori e cremoso al suo interno, ma gli ingredienti che lo compongono lo rendono un pasto completo buono e nutriente.
Si prepara in pochissimo tempo e sarai in grado di portare in tavola un piatto che conquisterà tutti, buono da mangiare e bello da vedere.
E in più non è nemmeno troppo calorico; ogni porzione di sei contiene circa 265 calorie. Vediamo come si fa.
Strudel salato: la ricetta
La ricetta dello strudel salato prevede al suo interno la feta, il tradizionale formaggio greco a pasta semidura e compatta, venduto in pezzi rettangolari, dal sapore deciso e sapido. Dichiarato DOP dall’Unione Europea da circa una decina di anni, la ricetta originale prevede un misto di latte di pecora e di capra secondo delle proporzioni ben precise ovvero l’80% di pecora e il restante 20% di capra.
Dal tipico colore bianco, non contiene crosta e apporta circa 260 calorie per 100 grammi, 21 grammi di grassi principalmente saturi, 14 gr di proteine e 42 gr di carboidrati. Per questa ricetta meglio utilizzare la feta light per non salire troppo con le calorie. Ma vediamo dunque come preparare lo strudel salato.
Ingredienti e procedimento
Per preparare lo strudel salato, croccantissimo fuori e morbidissimo dentro ti serviranno 1 rotolo pasta sfoglia preferibilmente light, 350 g di spinaci surgelati, 100 g di feta light, 100 g di parmigiano, 1 uovo, sale q.b. Per il topping invece un uovo, 100 g di mozzarella e una manciata di semi di sesamo. Come prima cosa procedi a scongelare gli spinaci e una volta pronti strizzali bene affinché non caccino acqua in cottura ammollando la pasta sfoglia. Se vuoi puoi sostituirli con altra verdura, per esempio con zucchine grattugiate con una grattugia a fori larghi, salate e strizzate attentamente.
In una ciotola unisci tutti gli ingredienti, tagliuzza gli spinaci e srotola la pasta sfoglia su una teglia ricoperta di carta forno. Ricoprila con il composto formando al centro un rettangolo e compattandolo con un cucchiaio o con le mani, taglia i bodi della pasta a strisce e richiudili formando un disegno e sigillando bene il ripieno. Completa disponendo sulla superficie la mozzarella tagliata a fette e i semi di sesamo, cuoci a 200 gradi per circa 30 – 45 minuti e servi.