Insalata di riso, altro che ricetta banale: prova queste varianti e ti diventa un piatto degno di uno chef stellato
Estate è insalata di riso, questa è la sua stagione. Ma perché non portare in tavola qualche variante gustosa con ingredienti a cui non hai mai pensato?
Se chiedessimo alle persone qual è per loro il tipico piatto estivo, 9 volte su dieci risponderebbero: l’ insalata di riso, garantito.
Perché? Per tutta una serie di ragioni, prima tra tutte il fatto che può esser preparata con largo anticipo. Questo significa che non devi soffrire il caldo proprio a mezzogiorno per portare il pranzo a tavola, né tantomeno che devi surriscaldare la cucina di sera per preparare la cena.
Chi ha voglia di mettersi ai fornelli con il caldo, quando la cucina diventa una sauna? Ecco perché questo piatto è tanto apprezzato.
Inoltre la bella stagione va vissuta fuori, in giro. Tra gite fuori porta, giornate al mare, picnic al fresco, cosa c’è di meglio che portarsi il pranzo comodamente da casa? Ed ecco che l’insalata di riso si presta perfettamente allo scopo. Ma ogni tanto è bello variare le ricette, prova queste varianti, non sarà mai più lo stesso piatto.
Insalata di riso: le varianti
C’è chi la ama con il tonno e chi senza. Perché non tutte e due allora? La prima versione dell’insalata di riso che ti proponiamo prevede tra i suoi ingredienti anche le acciughe per un gustoso sapore di mare. Hai bisogno di 340 gr di riso parboiled, 300 g di zucchine, 250 g di feta, 100 gr di mozzarella, 100 gr di provola, 20 gr di olive verdi e 4 filetti di acciughe.
Metti a bollire l’acqua in una pentola capiente, sala leggermente e cuoci il riso. Nel frattempo lava le zucchine, spuntale, tagliale a rondelle e cuoci in padella con un filo di olio. Sciacqua le acciughe e la feta per eliminare il sale in eccesso e taglia a cubetti quest’ultima, la provola e la mozzarella. Una volta cotto il riso scola, fai raffreddare e unisci a tutti gli altri ingredienti. Mescola bene per far amalgamare i sapori.
Con il tonno
Amante del tonno? Per un sapore più tradizionale puoi usare gli stessi ingredienti sostituendo però le acciughe con il tonno. Volendo un gusto meno sapido puoi anche omettere la feta e aggiungere invece un barattolo di mais dolce precotto.
Ma esistono davvero tantissime varianti di insalata di riso, tutto dipende solo dai tuoi gusti. Osa qualche accostamento diverso, gioca con i sapori, l’unica constante è che deve riposare in frigo per essere gustata bella fredda.