Sorbetto al mirtillo fatto in casa, l’alternativa perfetta al gelato quando sei a dieta (e non solo)
È una valida e sana alternativa al gelato che chiunque può gustare, anche chi è a dieta o ha particolari esigenze alimentari. Ecco come si fa!
È un dolce talmente povero di zuccheri che anche chi sta a dieta potrebbe mangiarlo tranquillamente senza poi aver paura della lancetta della bilancia. È poi così fresco che si rivela una sana e fresca alternativa alla granita e al gelato. In pratica è perfetto da consumare in questo periodo in cui c’è un gran caldo.
Essendo però per l’appunto un dolce freddo, ha bisogno di diverso tempo per raffreddarsi e di conseguenza non può essere mangiato nell’esatto momento in cui è terminata la sua lavorazione. L’attesa però vale davvero la pena.
Oltretutto viene preparato con degli ingredienti che sono alla portata di chiunque, anche di chi ha difficoltà nel digerire i latticini perchè sono leggeri e privi di lattosio. Si tratta infatti dei mirtilli freschi, della panna e dello yogurt greco senza lattosio e della marmellata di mirtilli. In pratica degli alimenti che si possono trovare in un qualsiasi supermercato se non si hanno in casa.
Nonostante i suoi tempi di raffreddamento, preparare un semifreddo al mirtillo è poi davvero semplice. Ecco infatti come si fa.
Gli effetti del mirtillo sul corpo
Chi deve fare i conti con la bilancia non deve avere assolutamente paura di questo dolce, dato che nonostante venga considerato appunto un “dolce”, ovvero qualcosa che solitamente viene escluso da una dieta, è davvero salutare, oltre che buono.
Questo perchè è composto prevalentemente dai mirtilli, dei frutti che in genere vengono consigliati nelle diete perchè sono degli ottimi antiossidanti e qualcosa che fa bene sia alla digestione che alla vescica in sè, dato che pare che riducano il rischio di avere delle infezioni batteriche. In pratica sono dei veri toccasana.
Molto semplice, ma con dei lunghi tempi di raffreddamento
Ma ecco come si prepara un buon semifreddo ai mirtilli. Per prima cosa si versa la panna in un recipiente (esattamente 250 millilitri) e la si monta a neve, in modo che risulti bella spumosa. A questa si aggiungono poi 300 grammi di yogurt greco e circa 100 grammi di mirtilli freschi, si mescola il tutto con una spatola e si ottiene poi un composto più o meno omogeneo.
Una volta eseguita questa fase si passa all’assemblaggio del semifreddo. Si crea un primo strato di composto di panna, latte e mirtilli, poi uno di marmellata di mirtilli e così via per un paio di volte. Per guarnire si aggiungono poi alcuni mirtilli. Il tutto poi finisce in freezer per qualche ora e infine una volta bello freddo si mangia.