Biscotti di mais senza lattosio richiamati dal Ministero della Salute: l’etichetta è ingannevole | Fai molta attenzione
Sono centinaia i prodotti alimentari pericolosi o non idonei alla vendita che ogni anno vengono ritirati dai supermercati
Gli operatori del settore alimentare hanno l’obbligo di legge di rendere note eventuali non conformità riscontrate negli alimenti messi in vendita e ritirare tali prodotti non conformi dal mercato.
Se il prodotto non conforme è già stato venduto al consumatore, gli operatori del settore alimentare devono anche provvedere al richiamo informando i consumatori sia direttamente nei punti vendita interessati sia sul sito internet del Ministero della Salute.
La pubblicazione del richiamo è a cura della Regione competente che lo riceve direttamente dagli operatori del settore, previa valutazione delle autorità sanitarie locali.
Quando le autorità sanitarie locali segnalano al Ministero della Salute delle anomalie, il Ministero della Salute svolge le opportune verifiche; in questo frangente il prodotto sotto esame viene ritirato per scopi cautelativi. Se le verifiche svolte dal Ministero dovessero confermare i sospetti, i prodotti vengono ritirati dal mercato e i dettagli vengono pubblicati sul sito ministeriale.
Biscotti di mais ritirati dal mercato
È proprio ciò che si è verificato nel caso dei biscotti di mais, che sono stati ritirati a causa di un’allerta alimentare.
Sul sito del Ministero della Salute si legge il comunicato ufficiale riguardante il richiamo dal mercato di alcuni lotti di biscotti senza glutine prodotti con farina di mais.
Il marchio e i lotti interessati
Si tratta dei biscotti prodotti da La Meliga con il marchio Gli Artigiani del Gusto – Mario Senza Glutine prodotti dall’azienda Da Mario Srl, nello stabilimento di via Porta Rossa 3B a Cuneo. Il problema in questo caso non riguarda il glutine, bensì il lattosio: sulla confezione viene infatti indicata l’assenza di lattosio nei biscotti. Le analisi delle autorità sanitarie locali però hanno riscontrato tracce di lattosio nei biscotti e di conseguenza i lotti in questione sono stati ritirati definitivamente dal mercato.
Le confezioni interessate sono le monoporzioni da 40 grammi, con i lotti – corrispondenti ai termini minimi di conservazione – 21/03/2024, 27/03/2024, 27/04/2024, 31/05/2024, 19/06/2024 e 05/07/2024. I consumatori che hanno già acquistato una confezione di biscotti che riporta una di queste date devono riconsegnarla nel punto vendita dove hanno effettuato l’acquisto e le persone intolleranti al lattosio devono astenersi dal consumo dei biscotti con i lotti indicati onde evitare di correre seri rischi.