Sformato patate e zucchine, la ricetta leggerissima che ti fa capire che dieta non significa privazione
In cerca di ispirazione per un piatto leggero e gustoso diverso dal solito? Prova lo sformato di patate dolci e zucchine, una vera bontà.
Se stai cercando un’idea per un piatto diverso devi assolutamente provare lo sformato di patate dolci e zucchine. Buono mangiato sia caldo che freddo, per la sua consistenza non ha bisogno delle posate e quindi è particolarmente adatto anche ad un pranzo fuori casa.
Facile da preparare, prevede l’utilizzo delle patate dolci invece di quelle normali. Qual è la differenza? All’apparenza molto simili anche se di forma leggermente diversa, in realtà le prime hanno una polpa arancione, gialla, viola, o anche bianca che ha una consistenza pastosa e compatta che pare un miscuglio tra una patata e una zucca.
Inoltre la patata dolce, detta anche americana o batata, non è un tubero ma una radice, ha il doppio delle fibre di quella normale, tante vitamine e antiossidanti e un indice glicemico molto più basso.
Un alimento da introdurre nella tua dieta, e se non l’hai ancora assaggiata questo è il momento giusto per farlo. Prova la ricetta dello sformato e te ne innamorerai.
Sformato di patate e zucchine
Per realizzare lo sformato di patate e zucchine ti servono: 220 gr di patate dolci, 200 gr di zucchine, un po’ di cipolla, 2 uova, sale q.b. Innanzitutto lava accuratamente le patate dolci, eliminando eventualmente il terriccio poiché, proprio come quelle normali, crescono sottoterra.
Cuocile al vapore magari tagliandole prima a pezzi per velocizzare la cottura e spegni il gas quando la polpa sarà morbida, fai la prova forchetta.
La ricetta e i passaggi
Nel frattempo lava le zucchine, asciugale, spuntale e tagliale a julienne quindi elimina l’acqua di vegetazione strizzandole bene, poi taglia la cipolla a fettine o a dadini, come preferisci. In una ciotola schiaccia le patate con lo schiacciapatate o con la forchetta, aggiungi gli altri ingredienti, ovvero le zucchine, la cipolla, il sale e le uova sbattute. Mescola bene gli ingredienti aiutandoti con una forchetta quindi versa il composto in uno stampo da plumcake e fai cuocere in forno per 30 minuti circa a 180 gradi.
Le patate dolci hanno un sapore, come si evince dal nome, dolciastro, a metà strada tra una patata e una zucca, e si prestano a mille preparazioni. Ogni 100 grammi apportano circa 86 calorie contro le 77 di quelle classiche ma hanno molte più fibre e vitamine, ti basti pensare che contengono il 107% del valore giornaliero di vitamina A rispetto allo 0,1% delle patate classiche.