Se vuoi perdere peso senza intaccare i muscoli devi mangiare questo: no, non sono proteine
Pensavi di dover fare il pieno di proteine per dimagrire senza intaccare i muscoli? In realtà non è proprio così, scopriamo gli esperti cosa raccomandano.
Ti hanno sempre insegnato che per dimagrire devi mettere massa magra e muscoli perché chi ha più muscoli brucia più calorie per compiere qualunque azione.
Ma spesso quando si dimagrisce la prima cosa a calare è proprio la muscolatura, il che rallenta il nostro metabolismo e di conseguenza mettiamo su peso o non perdiamo un etto.
Questo è vero, ma quante volte ti sei sentito dire che solo le proteine aumentano il muscolo e fanno dimagrire? E se ti dicessimo che la realtà è ben diversa?
Proviamo a scoprire cosa dobbiamo mangiare anche dalle parole degli esperti; la verità potrebbe stupirti.
Cosa mangiare per perdere peso senza intaccare i muscoli
Innanzitutto occorre tener presente che non esiste un’alimentazione unica che vada bene per tutti indistintamente poiché ognuno di noi ha un diverso fabbisogno energetico. Che cambia in base all’attività fisica e motoria, la quale non dovrebbe mai mancare. L’attività fisica è fondamentale nel processo di dimagrimento, ma anche qui non si deve eccedere. Saranno sufficienti tre sedute a settimana senza esagerare con il cardio ma alternando esercizi aerobici ed anaerobici, ad esempio corsa e pesi.
E poi ci sono gli errori da evitare a tavola, come raccomanda sulle pagine di Elle Elena Casiraghi, esperta in nutrizione, che afferma: “Non idratarsi correttamente, assumere principalmente carboidrati e un eccesso di proteine per pasto come accade, per esempio, per chi mangia a pranzo un primo piatto e a cena un secondo piatto. Eliminare poi i carboidrati dalla dieta compromette il mantenimento di tono e massa magra”. Ma in pratica, cosa dobbiamo mangiare?
I cibi raccomandati
Il dottor Roberto Zisa sulla rivista Cultura Fisica raccomanda: “Il primo passo per ridurre il grassocorporeo è diminuire gli zuccheri ed i grassi saturi, sostituendoli con cibi integrali. Prediligete la frutta, le verdure, le carni magre, i latticini a basso contenuto di grassi, le uova, gli arachidi e i semi. Assumente i carboidrati ad assorbimento più lento, come le patate dolci, la farina d’avena ed il riso integrale”.
E poi aggiunge: “occorre ridurre l’apporto totale di carboidrati ed aumentare considerevolmente l’apporto proteico giornaliero. Personalmente consiglio di assumere 2,2 grammi di proteine per Kg di peso corporeo al giorno. Tuttavia, diminuendo il consumo dei carboidrati”. Molti nutrizionisti sono però concordi: meglio inserire anche qualcosa di soddisfacente per il palato e l’umore. Ogni tanto un dolcino o uno snack possono solo fare bene all’umore, mantenendo un rapporto di 80% cibo sano e 20% di cibo appagante.