Pollo alla soia con verdure: leggerissimo ma ottimo | Chi lo prova non ne fa più a meno
Un pollo saporito cucinato con una ricetta semplice, veloce ed economica: con pochi ingredienti prepariamo un piatto unico delizioso
Il pollo, quante volte lo abbiamo mangiato cucinato in diversi modi, alla griglia, al limone, fritto, con i funghi, alla birra, alle mandorle, solo per citarne alcuni…
A volte può risultare un ingrediente un po’ noioso, per molti il sapore in sé non è particolarmente entusiasmante e se non cucinato a dovere diventa un po’ stopposo.
Ma come al solito la creatività fa miracoli e in questo caso è la chiave per trasformare un comunissimo pollo in una pietanza inedita che ci farà ricredere: il problema in cucina è sempre la monotonia e la mancanza di inventiva, mai gli ingredienti, che possiamo reinventare di volta in volta e riproporre in una veste del tutto nuova.
In questa ricetta – semplice ed economica – cucineremo il pollo con la salsa di soia, che con il suo tocco dolciastro e acidulo darà al pollo un sapore tutto orientale; inoltre la salsa di soia lo renderà gustoso senza bisogno di molti altri condimenti, a parte le verdure che aggiungeremo come contorno.
Gli ingredienti e la preparazione del contorno
Per realizzare il pollo alla soia avremo bisogno dei fusi del pollo o se preferiamo le sovracosce o le cosce intere. Per quattro persone consideriamo otto fusi di pollo, una cipolla, tre carote, due zucchine, 100 ml di salsa di soia, qualche ciuffo di erba cipollina, un cucchiaino di zenzero in polvere, olio extravergine d’oliva e sale.
Iniziamo la preparazione dalle verdure: peliamo le carote e tagliamole a rondelle sottili, laviamo le zucchine, eliminiamo le estremità e poi affettiamole a rondelle. Tagliamo la cipolla a fettine sottili e tritiamo finemente l’erba cipollina.
La marinatura e la cottura
Rimuoviamo la pelle dai fusi di pollo con le forbici e incidiamone la carne con un coltello in modo da farla cuocere meglio e insaporire di più. Trasferiamo il pollo in una pirofila assieme alle verdure affettate e condiamo con la salsa di soia, quattro cucchiai d’olio, lo zenzero, poco sale (la salsa di soia è già abbastanza salata di per sé) e l’erba cipollina tritata. Mescoliamo bene tutto, ricopriamo con la pellicola trasparente e riponiamo la teglia in frigorifero per almeno un’ora.
Ricopriamo una teglia con carta da forno e trasferiamovi soltanto il pollo, cospargiamolo con il liquido della marinatura e inforniamo in forno ventilato a 180 gradi per venti minuti (oppure statico a 200 gradi). Dopodiché giriamo i fusi e aggiungiamo anche le verdure nella teglia, condiamo con un filo d’olio e continuiamo a cuocere per un’altra mezz’oretta, rigirando sia il pollo sia le verdure di tanto in tanto per cuocere in maniera uniforme ed evitare che si brucino.