Melanzane, così puoi farle amare anche ai più piccoli: non ti diranno mai più che non vogliono mangiarle
Le melanzane sono una verdura amata da tantissimi, che la mangerebbero in tutte le salse e di fatto la cucinano tutto l’anno
Non tutti sono della stessa idea però per quanto riguarda le melanzane, specialmente i bambini, molti dei quali sono famosi per non amare le verdure in generale.
La melanzana poi, con la sua consistenza particolare e il suo sapore ben marcato, tiene lontani i bambini che nella maggior parte dei casi non ne vogliono proprio sapere di mangiarla.
Ma noi non ci arrendiamo: chi come noi ama le melanzane sa che possono diventare l’ingrediente principale per numerose pietanze prelibate, come infatti avviene in tutta l’area mediterranea dove sono largamente utilizzate in cucina nelle più svariate preparazioni.
Con un po’ di astuzia e qualche ricetta sfiziosa, possiamo tornare a sperare che anche i bambini cedano di fronte alla bontà delle melanzane.
Melanzane a mo’ di patatine
I bambini sicuramente adorano le patatine. E allora noi ci faremo furbi e cercheremo di preparare le melanzane ispirandoci alle patatine. Dovremo mascherare un po’ il nostro ingrediente principale con una panatura che renderà il risultato finale ancora più goloso, ma la forma è quella: stiamo parlando degli stick di melanzane.
Laviamo due melanzane piccole, tagliamole in stick e immergiamole in un miscuglio composto da quattro cucchiai di pangrattato, due cucchiai di olio extravergine d’oliva, parmigiano grattugiato a piacere, sale, pepe e origano. Inforniamo per mezz’oretta a 180 gradi.
Arancini e focaccia nascondono le melanzane
Possiamo anche cimentarci nella preparazione dei succulenti arancini, ovviamente di melanzane. Cuociamo 200 grammi di riso Arborio, poi scoliamolo e lasciamolo raffreddare. Cuociamo una melanzana tagliata a cubetti molto piccoli in padella con un po’ d’olio, uniamo anche tre cucchiai di polpa di pomodoro e saliamo; lasciamo cuocere finché le melanzane sono morbide, dopodiché uniamole al riso, mescoliamo bene e facciamo delle palline che passeremo nel pangrattato. A questo punto possiamo infornare a 200 gradi per 25 minuti.
Abbiamo anche l’opzione di mimetizzare le melanzane nella focaccia per poi proporla ai piccoli di casa. Cuociamo una melanzana a cubetti piccoli in una padella con l’olio e a metà cottura uniamo due cucchiai di passata di pomododo e l’origano. Mentre continuiamo la cottura della melanzana finché diventa morbida, prendiamo una ciotola e mescoliamo due uova, 200 ml di latte, 250 grammi di farina 00, sale e 8 grammi di lievito. Dividiamo questo impasto in due e stendiamo la prima metà sul fondo di una teglia, ricopriamo con le melanzane cotte e infine completiamo la focaccia con l’altra metà di impasto. Cuociamo in forno per 40 minuti a 180 gradi.