Insalata di pasta, altro che piatto semplice: se commetti questo errore il risultato è catastrofico
È un piatto molto semplice da preparare, ma se non si presta attenzione rischia di essere poco appetitosa. Basta poco per sbagliarla.
È un’ottima e fresca alternativa alla pasta asciutta e a una pietanza talmente sostanziosa che può anche essere servita come piatto unico, senza il bisogno di essere accompagnata a qualcos’altro. Può essere poi adatto per un pranzo, una cena oppure un pasto da consumare al sacco al mare o in montagna.
A differenza di ciò che si pensa non è molto semplice da preparare. O meglio in realtà lo è, ma dietro la sua ricetta si nascondono alcune insidie che possono rovinare il piatto. Bisogna quindi fare molta attenzione nel prepararla.
Se si pensa infatti di non avere abbastanza tempo a disposizione per fare l’insalata di pasta come si deve e per farla raffreddare è bene accantonare in principio l’idea di farla. La fretta non ha mai aiutato nessuno, ancor meno chi sta dietro ai fornelli.
Per cui se si ha intenzione di preparare un buon piatto di pasta fredda, è bene armarsi di pazienza e seguire questi suggerimenti che possono essere utili a evitare i possibili errori che si possono commettere durante la realizzazione del piatto. Il buon risultato è così garantito!
Fare attenzione ai condimenti e al raffreddamento
Un errore che solitamente si commette nel momento in cui si prepara l’insalata di pasta, sta nel bagnare la pasta con dell’acqua fredda nel momento in cui è stata scolata. È vero che questa tecnica ne favorisce il raffreddamento, ma allo stesso tempo scioglie il sale che è stato messo nel momento in cui l’acqua della pasta ha iniziato a bollire. Per accelerare il raffreddamento della pasta bisogna piuttosto scolarla e trasferirla subito in un recipiente freddo, condendola con dell’olio abbondante. In questo modo non solo aumenta di sapore, ma non si incolla al contenitore.
Spesso poi si commette l’errore di lavorare in modo grossolano gli alimenti che fanno da condimento alla pasta, in modo particolare i pomodori. In questo modo però i pezzi tagliati sono tutt’altro che regolari. Sarebbe bene fare attenzione al momento del taglio e preparare un condimento che si può amalgamare alla pasta e che quindi non sia troppo grande oppure troppo piccolo.
Anche conservarla bene è importante
Un altro errore che si commette nel momento in cui si prepara l’insalata di pasta, sta infine nel conservarla in frigorifero senza coperchio e soprattutto per troppo tempo, approfittando del fatto che sia un alimento da mantenere freddo.
In realtà per garantire una buona consistenza alla pasta è bene conservarla per al massimo 48 ore in un contenitore ermetico, coperto con un tappo oppure con della pellicola per alimenti. In questo modo continua a essere appetitosa.