Colazioni estive, queste sono le più nutrienti e non prevedono cottura in forno: meglio di così non c’è nulla
Al bando la monotonia: con poche e semplici mosse possiamo cambiare ogni giorno colazione rendendola fresca, appetitosa e salutare
D’estate saltano tutte le abitudini, specialmente in vacanza. Anche quando siamo a casa, con le alte temperature estive non abbiamo voglia dei pasti a cui siamo abituati durante il resto dell’anno, con cotture più o meno lunghe e pietanze calde.
Anche per quanto riguarda la colazione, le preferenze inevitabilmente cambiano con l’arrivo della stagione calda: non si avrà più tanta voglia di una bevanda calda – che sia tè, caffè o caffelatte – ma la tendenza sarà ricercare qualcosa di fresco da mettere sotto i denti.
Per chi non è abituato a questo genere di colazione, stabilire cosa mangiare al risveglio può diventare un rompicapo.
Per fortuna le idee possibili sono tante e molto diverse tra loro; l’aspetto importante da tenere in considerazione è l’apporto nutrizionale della colazione, che dovrebbe essere bilanciato come per gli altri due pasti principali della giornata. Vediamo alcune proposte.
I toast sani e nutrienti
Un’idea estremamente semplice da realizzare dovunque siamo è un toast con yogurt greco e frutti di bosco. Ci basterà tostare due fette di pane di segale, spalmarci metà vasetto di yogurt greco bianco su ognuna e poi guarnire con frutti di bosco come lamponi e mirtilli.
Se non ci piace il pane di segale, possiamo utilizzare le gallette di riso (o di grano saraceno) come base per preparare dei toast: se non ci va lo yogurt spalmiamoci sopra anche la polpa di avocado oppure del burro di noci pecan e aggiungiamo poi la frutta, che può essere una banana a fettine o mirtilli ad esempio. Possiamo anche usare della frutta a guscio e dei pezzettini o scaglie di cioccolato fondente per rendere più gustosi i nostri toast.
Le colazioni fresche al cioccolato
Se siamo amanti del cioccolato, possiamo incorporarlo nella nostra colazione – sotto forma ad esempio di gocce di cioccolato fondente – unendolo a un vasetto di kefir bianco, un cucchiaio di cocco grattugiato e un cucchiaio di farina di mandorle; per completare la nostra coppetta golosa ed energetica, spolveriamo con del cacao in polvere. Possiamo anche prepararla la sera prima e riporlo in frigo.
Un’altra alternativa con il cioccolato è il porridge, che prepareremo però senza cottura la sera prima mescolando i fiocchi di avena, il latte vegetale senza zuccheri, un vasetto di yogurt greco (o se preferiamo vegetale) e il cacao amaro; riponiamo in frigorifero per tutta la notte.