Pasta crema di zucchine e pistacchi, il piatto perfetto da gustare insieme ai tuoi ospiti: sembra uscito da un ristorante stellato
In pochi passaggi creiamo un primo speciale e prelibato che saprà conquistare i nostri ospiti con un condimento delicato ma anche saporito
Un primo piatto molto semplice, veloce e sano ma dal risultato eccellente: pochi ingredienti per un successo assicurato. Una pasta ideale nella stagione estiva per un pranzo o una cena informale tra amici o per un pasto leggero e salutare a casa.
Stiamo parlando della pasta con crema di zucchine e pistacchi in cui la cremosità e la dolcezza della crema di zucchine si fonderà con la granella di pistacchi, che donerà al nostro primo non soltanto una nota di croccantezza ma anche un sapore più deciso.
Nella sua versione base è un piatto adatto anche per chi segue un’alimentazione vegetariana o vegana.
Per questa versione vegetariana e vegana avremo bisogno di zucchine, uno spicchio d’aglio, olio extravergine d’oliva, sale, pepe nero, foglie di basilico e foglie di menta fresche, scorza di limone e granella di pistacchi.
Come cuocere le zucchine
Iniziamo la preparazione della pasta con crema di zucchine e pistacchi dedicandoci alla cottura delle zucchine.
Innanzitutto laviamole e rimuoviamo le estremità, affettiamole a rondelle e mettiamole a cuocere in una padella con un filo d’olio extravergine di oliva, uno spicchio d’aglio, un pizzico di sale e una spolverata di pepe nero.
La preparazione della crema di zucchine e della guarnizione e la presentazione finale
Mentre cuociono le zucchine, mettiamo a bollire l’acqua per la cottura della pasta in una pentola e quando l’acqua raggiunge il bollore buttiamo la pasta in acqua salata. Inoltre prendiamo i pistacchi e tritiamoli riducendoli a pezzetti piccoli ma non troppo, in modo da conservare la consistenza croccante. Quando le zucchine sono cotte, frulliamole aggiungendo qualche foglia fresca di basilico e di menta. Alla crema di zucchine così ottenuta aggiungiamo anche un po’ di scorza di limone grattugiata.
A questo punto possiamo unire la crema di zucchine alla pasta che avremo nel frattempo scolato. Infine completiamo il piatto con la guarnizione di granella di pistacchi che abbiamo preparato. Se non seguiamo un’alimentazione vegana, alla fine possiamo anche aggiungere una abbondante spolverata di parmigiano grattugiato o di pecorino. In alternativa volendo si può anche unire il formaggio grattugiato alle zucchine prima di frullare, incorporandolo in questo modo direttamente alla crema di zucchine.