Le insalate sono tutte uguali secondo te? Prova questa e ti ricrederai all’istante
Non occorrono chissà quali ingredienti rari o ricette elaborate per portare in tavola qualcosa di nuovo: servono inventiva e sperimentazione
Ci sono volte in cui quando pensiamo all’insalata ci vengono in mente combinazioni trite e ritrite come la monotona lattuga con pomodori, la classica caprese, oppure tonno e mais o rucola e parmigiano.
Quando siamo di fretta non abbiamo tempo per metterci a inventare una nuova insalata e ci riduciamo a riproporre sempre le stesse versioni, magari con qualche piccola modifica o aggiunta.
Eppure con un po’ di fantasia possiamo assemblare pochi ingredienti per comporre un’insalata inedita e rompere la monotonia.
Apriamo la mente e lasciamoci ispirare da nuove combinazioni di sapori che sapranno stupirci e conquistarci: dopo averle provate sarà difficile tornare indietro alle “solite insalate”.
Un’insalata originale con accostamenti di sapori innovativi e inaspettati
Con pochi e semplici ingredienti abbiamo la possibilità di creare una vera e propria prelibatezza, basterà giocare con sapori e consistenze. Con nessuno sforzo porteremo in tavola un tripudio di gusto, freschezza e leggerezza, perfetto per un pranzo preparato all’ultimo.
Scopriamo la ricetta di questa insalata originale e golosa. Gli ingredienti di cui avremo bisogno sono lattughino, ricotta, avocado e more. Abbiamo letto bene, nell’insalata metteremo anche le more, frutti di bosco dal gusto inconfondibile con note acidule e fruttate che regaleranno all’insalata un’esplosione di sapore.
Tutte le proprietà nutrizionali dell’insalata con more, ricotta e avocado
Dal punto di vista nutrizionale le more sono una bomba di antiossidanti, sono una buona fonte di fibre e vitamine C e K, minerali come potassio, magnesio e calcio. La base della nostra insalata sarà un lattughino croccante, che assumerà tutto un altro sapore assieme agli altri ingredienti; oltre ad avere pochissime calorie, è una buona fonte di vitamine – A, K e C – e minerali come potassio, ferro e calcio, ma anche di fibre e antiossidanti.
La ricotta donerà invece una cremosità avvolgente e apporterà nutrienti importanti, in primis proteine di alta qualità e calcio, ma anche grassi sani e vitamine A e D. Anche la polpa dell’avocado – tagliato a fette – apporterà grassi sani, antiossidanti, vitamine del gruppo B, la E e la K e minerali come il potassio. Questa insalata quindi è salutare, ricca di nutrienti essenziali e costituisce un vero e proprio pasto equilibrato.