Lifestyle

Colazione energetica, così inizi le tue giornate al meglio anche con il caldo: parola dei nutrizionisti

Pane integrale ai frutti rossi con yogurt, mirtilli freschi e lamelle di mandorle – iFood.it (foto iStock)

La colazione è un pasto importante, spesso in secondo piano rispetto a pranzo e cena. Con pochi ingredienti genuini diventa un pasto completo

Durante l’estate cambiano le nostre abitudini per adattarci alle alte temperature. Svolgiamo più attività all’aperto rispetto all’inverno e abbiamo la necessità di rinfrescarci, anche attraverso ciò che mangiamo.

Nella stagione calda modifichiamo anche le abitudini alimentari e prediligiamo cibi freschi e leggeri. È indispensabile però nutrirci in maniera adeguata per disporre poi dell’energia necessaria durante la giornata.

Non lasciamoci sopraffare dalla spossatezza causata dal caldo ed evitiamo di cadere quindi nella tentazione di mangiare solo frutta e verdura: le soluzioni fresche e leggere ma al contempo complete e bilanciate ci sono.

Questo approccio deve valere per tutti i pasti, a cominciare dalla colazione che ci deve fornire lo slancio per iniziare la giornata con il piede giusto: dimentichiamoci di accontentarci di un caffè veloce o di una spremuta d’arancia con un biscottino striminzito. Il nostro corpo ha bisogno di ben altro: una colazione energetica con una combinazione di ingredienti che forniscano all’organismo l’apporto corretto di nutrienti.

Gli ingredienti ideali di una colazione energetica

Possiamo preparare una colazione nutriente e sana, oltre che fresca e gustosa, con pochi e semplici ingredienti: il pane (anche integrale, ai cereali o di segale, quello che preferiamo), lo yogurt intero bianco (meglio ancora sarebbe lo yogurt greco oppure lo skyr), dei mirtilli freschi, il miele e la granella di pistacchi.

Ai mirtilli possiamo sostituire ad esempio anche i lamponi o le fragole e ai pistacchi altra frutta secca: mandorle e noci andranno benissimo.

Pane con yogurt, mirtilli, miele e foglie di menta – iFood.it (foto iStock)

Come preparare una colazione buona, sana, nutriente ed energetica

La preparazione è semplicissima e veloce e ci porterà via soltanto qualche secondo. Prendiamo una fetta di pane, spalmiamo sopra lo yogurt, disponiamo la frutta e stendiamo un velo di miele. Completiamo la nostra colazione con una spolverata di granella di pistacchi.

Possiamo sfruttare quest’idea anche come spuntino di metà mattina o nel pomeriggio. Lo yogurt apporta proteine e probiotici, i mirtilli contengono antiossidanti, vitamine e minerali; il miele è una fonte naturale di energia e i pistacchi forniscono altre proteine e grassi sani, senza dimenticare i carboidrati del pane. Dal punto di vista nutrizionale è un piatto completo, sano e nutriente.

Published by
Tatiana Arini