Attenzione a questi segni su mani e piedi: indicano una gravissima carenza di vitamina B12
Tutte le vitamine sono utili al nostro organismo. Scopri da alcuni segni su mani e piedi se hai carenza di vitamina B12.
Sappiamo bene quanto siano importanti le vitamine per il nostro organismo. Ognuna di esse ha un suo preciso compito, e quando abbiamo una carenza si nota perché io corpo ci invia dei segnali ben precisi.
Questo vale per tutte le vitamine. Per esempio nei tempi passati i marinai spesso sviluppavano lo scorbuto, una malattia che insorge con la carenza di vitamina C.
Perché i marinai? Perché a causa dei lunghi viaggi in mare potevano passare periodi molto lunghi senza mangiare cibi freschi come frutta e verdura.
E cosa succede se siamo carenti di vitamina B12? Come ce ne possiamo accorgere? E a cosa serve questo tipo di vitamina? Scopriamolo assieme.
Carenza di vitamina B12: i sintomi su mani e piedi
A cosa serve la vitamina B12? Questa assolve ad un compito importantissimo, ovvero la produzione dei globuli rossi, la formazione del midollo osseo e la sintesi del DNA. Oltre che favorire la trasformazione delle sostanze nutritive in energia e ridurre lo stress aumentando il buonumore. Dove la troviamo? In alimenti di origine animale, la carne in primis, ma anche uova, latte, molluschi e alcuni tipi di pesce. Per questo è facile che le persone che seguono un’alimentazione vegana ne siano carenti, ed è d’obbligo per loro assumere integratori.
Una particolarità di questa vitamina è che il corpo la immagazzina in grosse quantità e la utilizza solo nel momento in cui ve n’è bisogno. Ecco perché prima che ci accorgiamo di esserne carenti possono passare anche 3-5 anni. Ma come ce ne accorgiamo?
Come accorgersi della carenza
Una carenza di vitamina B12 comporta innanzitutto anemia, ovvero un numero di globuli rossi non adeguato a trasportare l’ossigeno necessario per organi e tessuti. E la carenza è dovuta a un assorbimento inadeguato, che può essere provocato da una eccessiva proliferazione di batteri intestinali, celiachia o alcune patologie a livello del pancreas, o AIDS. Ma anche l’assunzione di alcuni farmaci come la metformina per la cura del diabete, e alcuni interventi chirurgici come ad esempio la chirurgia bariatrica o l’asportazione di una parte dell’intestino tenue, che serve ad assorbire questa vitamina.
I segni a cui dobbiamo fare attenzione quindi sono, ricorda il Manuale MSD: “pallore, debolezza, affaticamento e, se grave, respiro affannoso e vertigini. Una carenza grave di vitamina B12 può danneggiare i nervi, causando formicolio o perdita di sensibilità nelle mani e nei piedi, debolezza muscolare, perdita dei riflessi, difficoltà di deambulazione, confusione e demenza”.