Tre piatti a base di frutta e verdura sanissimi e freschissimi: ti svoltano l’estate
Durante la stagione estiva possiamo usare la frutta anche come ingrediente delle insalate assieme alle verdure per un risultato originale
La frutta è ricca di vitamine, antiossidanti e minerali, tutti importanti per la nostra salute.
In particolare la vitamina C – di cui molti frutti sono una fonte eccellente – oltre a rafforzare il sistema immunitario, favorisce un migliore assorbimento di altri nutrienti come ad esempio il ferro.
Siamo abituati a mangiarla lontano dai pasti come spuntino, oppure a fine pasto, o ancora assieme ad altri ingredienti in preparazioni dolci.
Eppure la frutta è un ingrediente talmente versatile che si abbina bene anche in pasti salati, a cui regala un tocco di freschezza e note di gusto insolite.
Come integrare la frutta alle pietanze salate
Possiamo integrare vari tipi di frutta in pietanze salate: sono famosi il risotto alle fragole, pasta o riso con pere, gorgonzola e noci, il pollo al limone o all’arancia, ma anche il pesce all’arancia. Questi sono solo alcuni esempi, adatti però più che altro alle stagioni fresche.
Durante la stagione estiva possiamo invece utilizzare la frutta per arricchire le nostre insalate, a cui darà una nota di dolcezza e di gusto particolare. I frutti estivi in particolare sono ideali per dare freschezza extra ai piatti – una soluzione ideale durante le giornate calde – ma anche un tocco allegro di colore.
Tre insalate estive a base di frutta
Vediamo alcuni esempi di insalate perfette per l’estate con la frutta. Con il melone a pezzetti – fonte di vitamina A e K, oltre che C – possiamo preparare un’insalata molto gustosa abbinandolo a rucola, fagiolini lessati e tagliati in pezzi più piccoli, noci tritate grossolanamente e riso basmati. Questo è un piatto completo e un pasto bilanciato poiché contiene tutti i nutrienti necessari. Lo stesso si può dire anche dell’insalata con le pere – in cui troviamo varie vitamine, tra cui la C, la K e del gruppo B – preparata con quinoa, mandorle (anche tostate), radicchio e ceci cotti e condita con olio extravergine d’oliva, aceto balsamico e un goccio di miele.
Se vogliamo osare un po’ di più possiamo usare le pesche – ricche di vitamina C, A ed E – per preparare un’insalata con accostamenti di sapore inaspettati: tagliamole a fettine e uniamole a un po’ di misticanza, olive nere denocciolate, mozzarella a fettine o cubetti e pane tostato come accompagnamento. Condiamo poi con olio extravergine d’oliva, sale e pepe.