Pasta pomodorini e burrata, la ricetta coloratissima che lascerà a bocca aperta (ma piena) tutti i tuoi ospiti
Un primo dai sapori genuini e con una preparazione molto semplice ma dal risultato strabiliante: delizia per il palato e gioia per gli occhi
La burrata è una prelibatezza assoluta. Formaggio freschissimo tipico della Puglia, la burrata può essere gustata così com’è oppure possiamo utilizzarla per realizzare piatti eccellenti dal gusto marcatamente mediterraneo.
Tipicamente viene servita con pomodorini, basilico e olio extravergine d’oliva, un piatto fresco adatto all’estate e semplicissimo, ma di una squisitezza unica.
Possiamo sfruttare questo accostamento vincente di sapori mediterranei anche per preparare una golosissima pasta che farà un successone con i nostri ospiti: è perfetta per le cene e i pranzi estivi.
Per realizzare la pasta con burrata e pomodorini per due persone avremo bisogno di una decina di mandorle, dieci foglie di basilico, pecorino grattugiato, uno spicchio d’aglio, una burrata, 300 grammi di pomodorini rossi e gialli e la pasta nel formato che preferiamo (160 grammi per stare leggeri o due etti per un primo più consistente), oltre a olio extravergine d’oliva, sale e pepe.
Come preparare la crema di burrata e pomodorini
Iniziamo la preparazione mettendo a bollire sul fuoco l’acqua per cuocere la pasta in una pentola e quando raggiunge il bollore buttiamo la pasta in acqua salata. Nel frattempo versiamo un filo d’olio in una padella e mettiamo lo spicchio d’aglio a soffriggere. Uniamo poi i pomodorini lavati e tagliati a metà, saliamo e aggiungiamo un mestolo di acqua di cottura, poi cuociamo per una decina di minuti.
Dopodiché togliamo dal fuoco, eliminiamo lo spicchio d’aglio e versiamo i pomodorini cotti in un mixer (oppure in un contenitore se vogliamo usare un frullatore a immersione); aggiungiamo anche la burrata, le foglie di basilico e le mandorle, quindi frulliamo tutto fino a ottenere la crema che sarà il condimento per la nostra pasta.
Come mantecare e servire la pasta
Scoliamo la pasta al dente avendo cura di conservare un po’ di acqua di cottura che ci servirà nel passaggio successivo. Mantechiamo la pasta in padella con la crema di burrata e pomodorini che abbiamo preparato, aggiungiamo un po’ di acqua di cottura e anche una spolverata abbondante di pecorino grattugiato.
Serviamo la pasta decorando con qualche mandorla tritata grossolanamente, foglie di basilico, un filo di olio extravergine d’oliva e un pizzico di pepe.