È consigliabile mangiare frutta la sera, o questa abitudine fa ingrassare? Scopriamo la verità dalle parole degli esperti.
La frutta fa bene, la frutta fa ingrassare. Quante ne sentiamo? Ogni giorno viene fuori una nuova verità che sconfessa quella precedente, creando tanta confusione nelle persone, che non sanno più a cosa credere.
Che la frutta faccia bene è fuori dubbio. In una sana e corretta alimentazione dovrebbe essere inserita per almeno 2 porzioni al giorno.
Solitamente la consumiamo come spuntino a metà mattina o a metà pomeriggio, e qualcuno la introduce a colazione, momento ottimo per consumarla. E a fine pasto possiamo mangiarla a meno che non abbiamo già problemi digestivi, poiché fermentando potrebbe acutizzarli.
E la sera, fa male? La frutta mangiata la sera fa ingrassare? Quante volte magari abbiamo esagerato a pranzo e a cena ci limitiamo a un frutto. È una buona scelta o sarebbe meglio evitare? Scopriamo cosa ne pensano gli esperti.
Tante volte abbiamo detto che non esiste un alimento che faccia ingrassare, o dimagrire, di per sé. La regola è sempre moderazione, scegliere una giusta via di mezzo. Abbuffarsi fa sempre male, e si rischia di esagerare con l’apporto calorico, i grassi e tutti quei nutrienti che finirebbero per far metter su peso. Possiamo sostituire la cena con una porzione di frutta?
A rispondere è Ali Webster, rappresentante della International Food Information Council Foundation americana, che, come riporta Elle, cerca di chiarire la questione. E lo fa affermando: “Non esiste evidenza scientifica che dimostri che mangiare frutta di sera comporti un aumento di peso. In realtà, se avete intenzione e voglia di mangiare qualcosa prima di andare a dormire, la frutta è una delle migliori scelte possibili”.
Via libera quindi ad una porzione di frutta la sera, anche al posto della cena. Ma come evitare di svegliarsi poi in preda ai morsi della fame? Sempre la Webster consiglia: “Accompagnare la frutta con grassi e proteine ci permette di ottenere un ottimo mix di nutrienti che riempiono davvero lo stomaco. Per uno snack saziante sotto le 200 calorie possiamo mangiare una piccola mela con una manciata di noci e una tazzina di acini d’uva”.
Tradotto significa che possiamo mangiare anche 3 o 4 frutti diversi, e possiamo accompagnarli con frutta secca e un cucchiaino dei semi a scelta. Unica raccomandazione, scegliere tipi di frutta con basso indice glicemico, e con minore apporto calorico. Per esempio una bella macedonia composta da mele, pere e lamponi, con succo d’arancia per non farla annerire.