Wurstel, nessuno sa cosa contengono davvero: quando lo saprai ti passerà la voglia di mangiarli
Sono davvero deliziosi, ma se si viene a scoprire quali sono i solo ingredienti è facile perdere l’appetito. Ecco con cosa sono fatti.
Sono l’emblema del cibo di strada e degli alimenti talmente veloci da preparare, che possono essere perfetti per essere serviti per un pranzo oppure per una cena rapida ma comunque dignitosa. Basta infatti bollirli oppure aprirli in due e metterli in una piastra e il gioco è fatto.
Chiaramente queste due sono le maniere più semplici di cuocerli ma in realtà sono tantissimi i modi in cui si possono lavorare i wurstel per ottenere qualcosa di davvero gustoso. Si possono per esempio mettere su uno stecco con del formaggio e friggerli oppure poggiare su un panino con dell’insalata, delle cipolle, del pomodoro e del formaggio per ottenere dei super hot dog.
In pratica basta davvero poco per trasformare questi semplici salsicciotti in qualcosa di davvero delizioso. In Germania per esempio vengono serviti con i crauti, delle patate e accompagnati a un bel boccale di birra. Serviti in questo modo sono infatti fantastici!
Eppure non sembrano così buoni gli ingredienti con cui vengono preparati. Anzi una volta che si scopre con cosa sono fatti i wurstel si perde spesso la voglia di mangiarli.
Particolarmente dannosi se mangiati crudi
È proprio a causa degli ingredienti che compongono i wurstel, che questi salsicciotti non possono essere mangiati crudi. Rischiano di fare molto male al corpo perchè trasmettono un batterio che può provocare degli effetti molto gravi e che se non viene preso in tempo può addirittura condurre alla morte.
Si tratta della listeria e può provocare la nausea, la febbre, la diarrea e i crampi allo stomaco e ai muscoli. Si può curare attraverso un ciclo di antibiotici ma può essere molto pericoloso se non viene preso in tempo.
Da soli poco appetitosi, insieme molto gustosi
Ma ecco di cosa sono fatti di wurstel. Sono fatti principalmente con dei tagli poco pregiati di carne, che può essere di suino, bovino oppure vitello. In parte sono poi composti dall’acqua, dal sale, dalle spezie e poi da dei budelli di cellulosa che danno al wurstel la forma a salsiccia.
In pratica degli ingredienti poco appetitosi da soli, ma che insieme creano qualcosa di veramente gustoso come appunto il wurstel.