Per mantenere la linea e non sentire sempre fame scegliamo i giusti alimenti che possiamo mangiare a volontà senza il rischio di ingrassare
Per rimanere in forma e al contempo non sentire quella sgradevole sensazione di fame che può rovinare le giornate – ma anche le nottate – dobbiamo mantenere una dieta equilibrata, in cui ogni pasto sia composto da tutti i macronutrienti.
Ma possiamo fare di più. Se prediligiamo alimenti che ci aiutano a sentirci sazi senza farci ingrassare abbiamo fatto centro.
Si tratta di cibi leggeri, poco calorici, nostri alleati nel mantenere il peso forma, con un apporto nutrizionale adeguato al nostro fabbisogno.
Se partiamo già dalla colazione con questa strategia, possiamo affrontare la giornata senza avere continuamente fame, situazione che può anche indurci a consumare cibi poco sani, pieni di zuccheri o grassi saturi.
Un’ottima scelta per una colazione saziante e anche gustosa è lo yogurt greco, che in alternativa possiamo mangiare anche come spuntino leggero a metà mattina o nel pomeriggio: è ricco di proteine e di calcio, ma facciamo attenzione quando lo compriamo al supermercato e scegliamo quello senza zuccheri aggiunti.
Per comporre un piatto prelibato con lo yogurt greco, aggiungiamo dei frutti di bosco e gustiamoli assieme. I mirtilli, i lamponi, le more ma anche le fragole sono frutti poveri di calorie ma molto ricchi di antiossidanti, vitamine e minerali, oltre a essere deliziosi. Altri frutti con un elevato contenuto di acqua, antiossidanti e vitamine – prettamente estivi – sono l’anguria e il melone, perfetti anche per rinfrescarsi oltre che per saziarsi.
Tra gli alimenti ipocalorici che possiamo mangiare a volontà a pranzo o a cena senza ingrassare ci sono ad esempio le verdure a foglia verde – come gli spinaci e le bietole, le insalate e i cavoli – tutte con un alto contenuto di acqua: fonti eccellenti di vitamine, minerali essenziali e fibre – le quali contribuiscono ad aumentare il senso di sazietà, quindi ci faranno sentire sazi più rapidamente e più a lungo.
Anche le carote, le zucchine e i cetrioli contengono pochissime calorie e sono molto sazianti, oltre a fornire all’organismo fibre e vitamine. Possiamo mangiarli tutti i giorni in quantità senza far muovere l’ago della bilancia quando ci pesiamo.