Quanto zucchero contengono ghiaccioli e granite? Nessuno conosce la vera risposta
Quanti zuccheri assumiamo quando mangiamo ghiaccioli e granite? Sono fatti di acqua, eppure la risposta potrebbe stupirti.
Il gelato è probabilmente tra i dessert più amati in assoluto. Ma perché limitarsi solo a gustarlo come dolce. Perfetto come merenda, come snack, come coccola e persino, qualche volta, come sostituto di un pasto.
Certo sostituire un pasto con il gelato non deve diventare un’abitudine, ma all’interno di uno stile alimentare sano ed equilibrato ogni cibo trova il suo posto, e può essere consumato con moderazione.
Ma sicuramente ti chiederai, meglio un gelato o un ghiacciolo? Quale contiene più zuccheri?
A guardarli la riposta sembrerebbe scontata. Il ghiacciolo, come si evince dal nome, è fatto di ghiaccio, quindi acqua, e aromi. Sicuramente è più sano rispetto al gelato. O no?
Scopriamo assieme la verità. Potresti rimanere molto stupito.
Ghiaccioli o granite: cosa contiene più zucchero
Sei a dieta, hai voglia di gelato e ti chiedi, come accade a molti: meglio cedere ad un gelato, o a un ghiacciolo? Del resto quest’ultimo contiene solo ghiaccio e acqua, non mi farà ingrassare, o comunque farà meno danni, questo è quello che siamo portati a pensare.
Dunque, secondo la biologa nutrizionista Laura Zambruno, che ha messo a confronto gelato e ghiacciolo: “Un Gelato al Fior di Latte su 100 g ha: 4.2 g di Proteine, 13.7 g di Grassi (di cui Saturi 8.58 g), 20.7 g di Carboidrati (di cui Zuccheri 20.7 g), 40 mg di Colesterolo, 218 kcal. Un Ghiacciolo all’Arancia su 100 g ha: 0 g di Proteine, 0 g di Grassi, (di cui Saturi 0 g), 36.5 g di Carboidrati (di cui Zuccheri 36.5), 0 mg di Colesterolo, 135 kcal. Inoltre un Ghiacciolo normalmente pesa 60 – 70 g quindi vale 80 – 100 kcal in media (alcuni anche meno)”.
La verità
Insomma, la verità è che il ghiacciolo “è quindi meno calorico, ma la totalità delle calorie è determinata dagli zuccheri”. Si ma quanti zuccheri? Ghiaccioli e granite contengono davvero tanto zucchero, più del gelato normale?
In grammi, un cono gelato confezionato classico contiene tra i 15 e i 25 grammi di zucchero, mentre un ghiacciolo ne contiene tra i 20 e i 25 grammi. E una granita? Non ci crederai, ma è quella che ne contiene di più. Un bicchiere di granita contiene tra i 35 e i 45 grammi di zucchero! Tradotto in cucchiaini è ancora più impressionante: 3-5 cucchiaini di zucchero in un cono gelato confezionato, 4-5 in un ghiacciolo e ben 7-9 in un bicchiere di granita. Questo perché mentre il cornetto è composto da diversi ingredienti, un ghiacciolo è composto solo da acqua, zucchero, aromi e coloranti. Lo avresti mai detto?