Home » Cioccolatini fatti in casa a costo zero: ti serve un solo ingrediente (che hai già) e tanta passione per riproporli

Cioccolatini fatti in casa a costo zero: ti serve un solo ingrediente (che hai già) e tanta passione per riproporli

Cioccolatini
Cioccolatini – IFood.it (foto di Canva)

Sono molto costosi ma pur di non rinunciare alla loro bontà si prova a farli in casa, dato che per prepararli basta anche solo un ingrediente.

Sono dei dolcini a cui nessuno riesce a dire di no e sono talmente buoni che spesso vengono anche offerti in regalo alle persone a cui si vuole bene, con la certezza di aver donato loro qualcosa che può fargli piacere. Soprattutto a San Valentino gli innamorati sono soliti donare qualche cioccolatino ai propri partner appunto perchè convinti che sappiano apprezzare il loro pensierino.

A causa del loro essere sfiziosi però a volte risultano molto costosi, a maggior ragione se sono lavorati con degli ingredienti particolari o se hanno delle strane forme. Non tutti i cioccolatini hanno per esempio la forma sferica oppure a mattonella e non sempre vengono realizzati con del semplice cioccolato e qualche altro alimento come per esempio un frutto, sia esso secco oppure fresco.

Pare per esempio che il cioccolatino più costoso al mondo sia uno placcato in oro a base di cioccolato fondente, zafferano, tartufo bianco, olio di tartufo bianco, vaniglia e infine scaglie d’oro. Uno solo ne costa 7728 euro. Una cifra davvero esorbitante.

Chiaramente e fortunatamente non tutti i cioccolatini costano così tanto, ma a volte il loro prezzo può essere piuttosto alto, per cui può essere una buona idea ricorrere a delle alternative per gustare comunque questi deliziosi dolcini. Una di queste potrebbe consistere nel farli da zero a casa. Ce ne sono alcuni per esempio che si realizzano con pochissimi e semplici ingredienti.

Degli ingredienti molto semplici da reperire

Uno di questi tipi di cioccolatini da fare in casa prevede per esempio un ingrediente che è presente in ogni casa, soprattutto quelle in cui vivono anche dei bambini, dato che lo adorano.

Oltre a questo la ricetta prevede poi dell’acqua, della ricotta, dello zucchero sia di canna che vanigliato, dell’olio di oliva e infine delle gocce di cioccolato. In pratica degli alimenti davvero semplici da reperire che se non si trovano in casa si possono acquistare facilmente al supermercato.

Wafer
Wafer – IFood.it (foto di Canva)

Un procedimento molto semplice che ha come protagonista un gustoso biscottino

Oltre a questi servono poi dei wafer, dei biscottini davvero gustosi che molto spesso vengono sfruttati per preparare i dolci e non solo questi cioccolatini. Per poterli lavorare però bisogna prima farli ammorbidire in una pentola d’acqua bollente e poi ridurli in polvere frullandoli con la ricotta e i due tipi di zucchero perchè in questo modo si ottiene un bell’impasto corposo.

Solo allora si può iniziare a creare il cioccolatino. Dall’impasto si ottengono delle palline che vanno lasciate in frigorifero per circa 30 minuti e successivamente cosparse con della glassa al cioccolato, che si realizza prima bagnando il cioccolato con l’olio e poi mettendolo a scaldare in forno. Il risultato finale è pazzesco e da l’idea che queste sfiziosità siano realizzate in una cucina professionale e non a casa!