Se ami la cipolla non puoi non preparare questo piatto: te ne innamorerai al primo morso
Molti sono amanti delle cipolle, perché molte sono le tipologie disponibili per le nostre ricette. Prova questa, una vera prelibatezza.
Perché limitarsi ad utilizzare la cipolla solo soffritta come base per i tuoi piatti? Ci sono tante ricette che vedono questo alimento come protagonista.
Primi piatti, secondi, contorni. Ma può essere anche ingrediente unico, o quasi, di una ricetta da leccarsi i baffi, e se sei amante della cipolla non puoi non provarla.
Esistono diverse varietà di questo alimento, ognuna con le sue caratteristiche. Per esempio la cipolla di Tropea, probabilmente la più famosa, rossa, dalla forma ovale e dal gusto dolce perché ricca di zuccheri, perfetta in agrodolce. O quella bianca di Barletta, che va raccolta dopo appena 3 mesi dalla semina, per cui si presenta croccante e succosa e ha un sapore dolce e pungente. Per il soffritto c’è quella dorata di Parma, e ancora la nota Borettana, piccola e schiacciata, dal gusto acidulo e intenso ma dolce.
Insomma, sono tante quelle che un appassionato può assaggiare, e oggi parliamo della cipolla di Giarratana. Scopriamo le sue caratteristiche e la ricetta che te la farà amare.
La cipolla, protagonista di tante ricette
Come molte suoi simili, la cipolla di Giarratana è presidio slow food, ovvero considerata un alimento da valorizzare, conservare e proteggere perché tipico di un territorio. In questo caso appunto Giarratana, comune in provincia di Ragusa, in Sicilia. È stata anche inserita nella lista PAT, prodotti agroalimentari tradizionali italiani, del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali. Una vera eccellenza del territorio.
Ha dimensioni abbastanza considerevoli, può raggiungere i 3 chili, ma generalmente si trovano con un peso che oscilla tra i 500 grammi e il chilo. La forma è schiacciata e all’esterno si presenta di colore bianco-brunastro; la polpa è bianca e il sapore è dolce e per nulla pungente. Vediamo allora come possiamo gustare al meglio questo alimento caratteristico.
La ricetta
Per le sue grosse dimensioni la cipolla di Giarratana si presta ad essere ripiena, ma la ricetta che ti vogliamo proporre è una delle più semplici. Procurati 2 kg di cipolle di Giarratana, 1 cucchiaio di aceto di mele o in alternativa di aceto di vino bianco, origano, pepe nero, sale e olio extravergine d’oliva.
Pulisci le cipolle tagliando prima le estremità e poi eliminando la buccia, quindi tagliale a fette spesse almeno un centimetro. Mettile in una ciotola e condisci con l’olio, l’aceto, l’origano, il pepe e il sale, quindi mescola accuratamente in modo che prendano sapore. Trasferisci sulla placca del forno ricoperta di carta forno e cuoci in forno statico a 160-170 gradi per circa due ore mescolando di tanto in tanto. In alternativa puoi cuocere in padella finché non diventeranno trasparenti. Per un tocco in più aggiungi una bella spolverata di pangrattato.