Alcuni alimenti hanno proprietà medicinali che aiutano a prevenire l’insorgere di malattie ed è bene quindi includerli nell’alimentazione
Per mantenere il nostro corpo in salute l’alimentazione è la prima arma efficace che abbiamo.
Non solamente i pasti bilanciati forniscono i giusti nutrienti di cui il corpo ha bisogno, ma il nostro organismo può anche giovare delle proprietà benefiche di alcuni alimenti che sono dei veri e propri toccasana con effetti curativi.
Ci sono alimenti ad esempio con proprietà antibiotiche, antisettiche e battericide che agiscono come una difesa naturale contro le infezioni.
Ci sono anche alimenti che sono dei potenti antiossidanti che aiutano l’organismo a combattere i radicali liberi e contribuiscono dunque a proteggere le celllule dai danni ossidativi, evitando così l’invecchiamento precoce.
Un alimento che offre tutti questi benefici – e non solo – è l’aglio, un prezioso alleato della nostra salute, a cominciare dalle sue proprietà antiossidanti. L’aglio infatti è un’ottima fonte di vitamina C, selenio e zolfo, utili per contrastare l’azione dei radicali liberi. L’aglio quindi aiuta a mantenere la pelle luminosa e con un aspetto giovanile dato che ne riduce l’invecchiamento precoce e limita la formazione delle rughe.
L’aglio è anche un alleato della salute cardiovascolare. Le sue proprietà antinfiammatorie e antiossidanti contribuiscono infatti a proteggere le arterie dall’infiammazione e dai danni ossidativi e a ridurre i livelli di colesterolo LDL (grazie all’allicina, un composto attivo presente nell’aglio) e la formazione di placche nelle arterie, abbassando la pressione sanguigna e diminuendo dunque il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari come l’ipertensione e l’aterosclerosi (in questo caso le arterie si restringono a causa dell’accumulo di colesterolo nelle pareti delle arterie, ostruendole parzialmente).
L’aglio ha anche un effetto antibiotico naturale. Un altro importante beneficio dell’aglio deriva dalle sue proprietà antibatteriche e antivirali. L’allicina è in grado di combattere vari agenti patogeni come virus e batteri: consumare aglio regolarmente contribuisce a rafforzare il sistema immunitario e a diminuire il rischio di contrarre infezioni.
I benefici dell’aglio non finiscono qui. Le proprietà antinfiammatorie dell’aglio sono infatti di supporto anche all’apparato digerente: l’aglio infatti riduce l’infiammazione del tratto gastrointestinale e favorisce la salute del sistema digestivo. Tuttavia, il suo consumo non è indicato per chi soffre di gastrite: l’allicina infatti può risultare irritante per la mucosa gastrica e aumentare la produzione di acido nello stomaco aggravando i sintomi della gastrite.