Pranzo a lavoro, questo piatto è perfetto per restare in forma con gusto: parola dei nutrizionisti
Un pasto equilibrato e con proteine di alta qualita, gustoso e sano: pronto in pochi e semplici passaggi da portare al lavoro
Per il pranzo al lavoro spesso ci ritroviamo ad arrangiarci con qualcosa di semplice che prepariamo in anticipo, ma altrettanto spesso alla fine non risulta un pasto bilanciato.
Il problema è che non riusciamo a organizzare un pasto come se fossimo a casa, ma dobbiamo tenere conto che mantenere abitudini alimentari poco sane a lungo non è mai una buona idea.
Con il minimo sforzo possiamo creare un pranzetto coi fiocchi e soprattutto bilanciato, in modo da garantire al nostro corpo il giusto apporto di tutti i macronutrienti di cui ha bisogno.
Una ricetta che possiamo preparare in anticipo e portare poi comodamente al lavoro per un pranzo completo è quella delle barchette di uova sode con tonno e formaggio spalmabile e contorno di verdure di stagione al forno. È molto semplice da realizzare e anche veloce.
La cottura della verdura
Con le barchette di uova ripiene di tonno ci garantiamo un apporto proteico di alta qualità: il tonno può essere un’ottima soluzione quando siamo fuori casa: 100 grammi di tonno apportano fino a 20 grammi di proteine.
Per cominciare la preparazione tagliamo a listarelle i peperoni e le zucchine e dividiamo in due i pomodorini. Disponiamo le verdure in una teglia, spennelliamo con olio extravergine d’oliva e cospargiamo con semi di girasole e una spolverata di farina di mais. Inforniamo in forno con modalità ventilata a 200 gradi per una ventina di minuti o comunque fino a completa cottura.
Come realizzare le barchette di uova ripiene
Mentre le verdure sono a cuocere in forno, cuociamo tre uova in un pentolino con acqua bollente per dieci minuti. Dopodiché togliamo i gusci e tagliamo le uova in due. Estraiamo i tuorli e ci ritroveremo con gli albumi che avranno una cavità al posto dei tuorli.
Mescoliamo i tuorli con il formaggio spalmabile e una scatoletta di tonno (possiamo anche optare per il tonno senza grassi). Usiamo il composto ottenuto per riempire gli albumi nella cavità da cui abbiamo estratto i tuorli. Cospargiamo le barchette di uova con dei semi di sesamo e serviamo con le verdure e una fonte di carboidrati come ad esempio dei grissini integrali o pane ai cereali.