Torta sole, con soli 4 ingredienti e in 15 minuti prepari questo capolavoro per il gusto e la vista
Le torte salate sono tante, ma questa è speciale: un sole ripieno di leggerezza e gusto che soddisferà tutti i palati, anche i più esigenti
Che buone le torte salate, sempre diverse e sfiziose, oltre che molto versatili: possiamo approfittare di volta in volta di quello che abbiamo nel frigorifero per creare nuovi abbinamenti di sapori.
Per l’estate prediligiamo soluzioni leggere che non ci appesantiscano, senza per questo rimetterci dal punto di vista del gusto.
Ecco allora che ci vengono in aiuto idee creative come quella della torta sole: sapori semplici e una presentazione molto originale la rendono un’opzione perfetta da proporre per un buffet o un antipasto tra amici, ma anche per un pranzo o una cena in famiglia. La torta sole infatti è buonissima e anche molto facile e veloce da realizzare.
Il suo aspetto insolito incuriosirà molto i bambini, che magari si convinceranno a provarla e mangeranno anche le zucchine celate dentro il sole.
Gli ingredienti della torta sole
Abbiamo già svelato uno degli ingredienti della torta sole, le zucchine. Rimarremo molto stupiti quando scopriremo che per realizzarla ci occorrono soltanto altri tre ingredienti: vediamoli in dettaglio.
Per preparare la torta sole avremo bisogno di una base per pizza o una base di pasta sfoglia, una zucchina, 200 grammi di mozzarella e passata di pomodoro condita.
Come preparare la torta sole
Innanzitutto condiamo la passata di pomodoro a crudo, con sale, olio extravergine d’oliva e pepe. Laviamo la zucchina e affettiamola molto sottilmente a rondelle. Stendiamo la base per pizza (o la pasta sfoglia) e incidiamo la parte centrale con un cerchio, che poi divideremo in otto spicchi. Iniziamo ad accendere il forno e preriscaldiamolo a 220 gradi. Cospargiamo la base con la passata di pomodoro (a eccezione del cerchio centrale che lasceremo sguarnito), distribuiamo le fettine di zucchine sopra la passata e poi le fettine di mozzarella.
A questo punto possiamo creare il sole aprendo gli otto spicchi verso l’esterno e adagiandoli sul ripieno. Cuociamo la torta sole nel forno ben caldo per un quarto d’ora. Sforniamo e dividiamola in otto tranci, ognuno dei quali avrà soltanto 91 calorie. Volendo, la torta sole può essere cotta anche in friggitrice ad aria: se scegliamo questa opzione cuociamola per circa dodici minuti a 190 gradi.