Cordon bleau light, pronti in 15 minuti e leggerissimi: perfetti per le cene estive (e non solo)
Un’ottima idea per un piatto invitante e delizioso a cui nessuno saprà resistere: come preparare i cordon bleu versione light ma più sfiziosa
Ci sono delle ricette che sono veramente geniali nella loro semplicità. Questa è una di quelle ricette! Dopo averla provata penseremo: ma perché non ci abbiamo pensato prima?
Si tratta di una rivisitazione dei famosi cordon bleu, tradizionalmente carne di pollo farcita con prosciutto cotto e formaggio, poi impanata e fritta oppure cotta nel forno.
In questo caso andremo a sostituire l’ingrediente principale – il pollo – con la melanzana, che renderà i nostri cordon bleu molto più leggeri e morbidi: l’interno avrà un cuore filante e si scioglierà in bocca mentre esternamente saranno ben croccanti grazie alla speciale panatura.
Per preparare tre cordon bleu avremo bisogno di una melanzana, 75 grammi di prosciutto cotto (o se preferiamo petto di tacchino al forno), 100 grammi di formaggio a pasta filata, anche light (quindi mozzarella oppure – per un gusto più saporito e deciso – provolone, scamorza o caciocavallo). Inoltre, per la pastella prepariamo un uovo (o in alternativa 100 ml di latte mescolato con un albume) e per la panatura dei cornflakes oppure il pangrattato.
La preparazione della melanzana
Iniziamo la preparazione dei cordon bleu dalla melanzana, che innanzitutto dovremo lavare; poi tagliamo via le estremità e affettiamola. Le fette dovranno essere spesse circa 2,5 cm.
Cuociamo le fette di melanzana circa quattro minuti per lato su una piastra precedentemente unta e ben riscaldata, saliamole e togliamole dalla piastra quando saranno morbide.
La composizione e la cottura dei cordon bleu di melanzana
Lasciamo raffreddare le fette di melanzana nella carta assorbente. Quando sono fredde, prendiamo una fetta di melanzana, disponiamo sopra una fetta di prosciutto cotto, una fetta di formaggio e chiudiamo il cordon bleu con un’altra fetta di melanzana. Immergiamo il cordon bleu di melanzana nell’uovo sbattuto (oppure nel latte e albume) e poi passiamolo nei cornflakes (o se preferiamo nel pangrattato) facendo in modo che aderiscano bene da entrambi i lati.
A questo punto i nostri cordon bleu sono pronti per la cottura: cuociamoli in padella circa sette minuti per lato, oppure in forno a 200 gradi per una ventina di minuti in modalità ventilata o, se preferiamo, con la friggitrice ad aria per un quarto d’ora a 190 gradi. Ogni cordon bleu apporterà 250 calorie.