Ricette

Se sei a dieta e a corto di idee eccone tre perfette per te: sono gustosissime e facili da preparare

Insalata di ceci-ifood (foto pexels)

A dieta e non sai cosa mangiare? Prova queste proposte, sono perfette. Gustose, facili da preparare e soprattutto leggerissime. 

Quando siamo a dieta a volte non abbiamo molte idee su cosa portare a tavola per il pranzo o per la cena. Spesso pensiamo che per dimagrire dobbiamo mangiare solo petto di pollo alla piastra e riso in bianco.

In realtà abbiamo mille varianti che potremmo preparare per mangiare ogni giorno una pietanza diversa. Dieta non significa fame, né rinunce e restrizioni continue.

Anzi, proprio il fatto di essere a dieta e dover fare particolare attenzione a ciò che mangi, potrebbe spingerti a sperimentare nuovi accostamenti cui non avevi pensato.

Noi ti proponiamo alcune varianti, provale tutte. Troverai sicuramente quello che ti piace, anzi, siamo certi che ti piacerà tutto.

Sei a dieta? Prova queste ricette

I legumi sono una delle pietanze jolly quando sei a dieta, e non solo. Proteici, poco calorici, ricchi di proprietà, puoi davvero accostarli a tantissimi alimenti a cui sicuramente non hai mai pensato. Per esempio i ceci, che hanno un sapore neutro e delicato, sono adatti allo scopo. Allora prova i ceci con tonno e olive verdi. Come si preparano? Semplicissimo, puoi usare i ceci in barattolo, comodi e veloci. Scolali in uno scolapasta e sciacquali sotto l’acqua corrente, avendo cura poi di eliminarla. Fai sgocciolare una scatoletta di tonno, e scegli quello al naturale se possibile, poi sminuzzalo grossolanamente in una ciotola. Unisci 20 gr di olive verdi snocciolate e i ceci, condisci con un filo di olio evo, origano, un pizzico di sale. Se vuoi puoi arricchire con 100 gr di pomodorini tagliati a metà.

Un altro ottimo pasto quando sei a dieta è costituito dal salmone, provalo con patate e funghi. Lava e pela una patata media poi tagliala a tocchetti, poni in una teglia e unisci 100 gr di funghi champignon puliti e tagliati. Condisci con un filo di olio evo, sale e pepe e cuoci in forno per circa 15 minuti a 180 gradi. Trascorso il tempo, unisci 200 gr di salmone e condiscilo con un pizzico di sale e un filo di olio, quindi prosegui la cottura almeno altri 15 minuti, controllando la cottura.

Salmone, patate e funghi-ifood (foto pexels)

Qualche altro consiglio

Anche il merluzzo è un ottimo tipo di pesce per chi è a dieta, e non solo. Anche chi vuole semplicemente rimanere leggero può optare per questo semplicissimo piatto. Ti servirà un filetto di merluzzo già pulito, una zucchina, una carota e un cucchiaio di pangrattato, più olio e sale.

Lava e spunta le verdure, e sbuccia la carota. Impana il merluzzo e poni in una teglia. Taglia le verdure a julienne aiutandoti con una grattugia a fori larghi o con la mandolina, aggiungi al merluzzo, aggiusta di sale e versa un filo di olio. Cuoci in forno a 180 gradi per circa 15 minuti.

Published by
Nunzia G.