Ospiti a cena improvvisi in estate, questo ingrediente ti salva la vita: così fai un figurone
Ci sono ingredienti talmente versatili che si sposano con una miriade di alimenti. Scopriamo qual è l’ingrediente protagonista dell’estate
Quando il caldo è opprimente e persistente e ci toglie energie e voglia di cucinare, solitamente ci arrangiamo mettendo assieme qualche ingrediente fresco evitando di cucinare.
Ma se arrivano degli ospiti per cena non possiamo certo pretendere che si accontentino di un’insalata caprese e una macedonia di frutta, faremmo una figuraccia e i nostri ospiti boicotterebbero tutti gli inviti futuri per paura di ritrovarsi a spiluccare due piatti arrabattati all’ultimo.
Un minimo bisogna impegnarsi anche se il caldo ci sfianca. Non è obbligatorio mettersi a cucinare pietanza elaborate, ma possiamo ingegnarci per portare in tavola qualcosa di fresco e invitante.
In estate, quando siamo in difficoltà con il menù da proporre, ricordiamoci di ricorrere a un ingrediente jolly che darà quel tocco rinfrescante di cui tutti i commensali hanno bisogno nelle calde serate estive.
L’ingrediente che non deve mai mancare in cucina
L’ingrediente che dobbiamo sempre tenere in casa – soprattutto nei mesi estivi – è un frutto versatile molto utilizzato per condire e insaporire praticamente tutte le portate, dagli antipasti ai primi, dai secondi ai dolci.
Stiamo parlando del limone, un concentrato di vitamina C, caratteristico per quel suo tocco asprigno che dona una nuova veste a tutte le preparazioni in cui viene impiegato.
Antipasto, primo, secondo e dolce: il limone è il protagonista
Quando in estate abbiamo ospiti a cena e non vogliamo stare ore ai fornelli, possiamo comunque proporre delle idee sfiziose ma veloci da realizzare. Un antipasto molto gustoso e rapidissimo sono i gamberi alla griglia, che avremo prima marinato con olio extravergine d’oliva, succo di limone ed erbe aromatiche; possiamo poi servirli con una salsa preparata con succo di limone, olio e pepe. Lo stesso abbinamento gamberi e limone è ottimo anche per un primo di pasta, che condiremo con gamberi saltati e crema di limone, aglio e prezzemolo.
Per il secondo possiamo invece unire il limone al polipo semplicemente bollito e poi condito con succo di limone, olio e prezzemolo. Possiamo anche arricchire la preparazione con pomodorini cherry, olive e patate lessate. Altrimenti possiamo spaziare dalle tradizionali scaloppine al limone ad altri secondi di pesce che si sposano ottimamente con il limone, come il salmone e il tonno ad esempio. I dessert al limone sono ideali per terminare un pasto in leggerezza e rinfrescare ulteriormente il palato: un budino o una mousse al limone, il classico sorbetto, una cheesecake o un semifreddo sono tutte opzioni adeguate all’estate che i nostri ospiti gradiranno.