Polpette di tonno light, sono pronte in 5 minuti e hanno solo 50 calorie: sono perfette in estate (e non solo)
Le polpette di tonno light sono un secondo gustoso e leggero da provare quando fa caldo, e non solo. La ricetta con pochissimi ingredienti.
Le polpette di tonno light rappresentano un secondo piatto gustoso e leggero che apportano pochissime calorie. Perfette nel periodo estivo per non appesantirsi, ma sono ottime in qualunque momento.
Il tonno è un tipo di pesce che puoi trovare tutto l’anno, quello in scatola è perfetto per questa ricetta, ti basterà utilizzare quello al naturale o, se non ce l’hai, basta scolare bene l’olio.
Accompagnate con una bella porzione di verdure saranno un secondo piatto leggero e bilanciato.
Facilissime da preparare, pochi ingredienti e pochi passaggi per un risultato garantito.
Polpette di tonno light: un secondo gustoso e leggero
Le polpette di tonno light sono un piatto così semplice da preparare ma anche talmente buono che vorrai riproporle spesso, ogni volta che potrai. Gli ingredienti di cui hai bisogno sono 200 grammi di tonno possibilmente al naturale, 50 grammi di farina e 100 grammi di albume, che puoi acquistare in tutti i supermercati.
Ora non dovrai far altro che versare il tonno in una ciotola e aiutandoti con la forchetta sminuzzarlo, quindi unire l’albume e la farina. Mescola gli ingredienti finché otterrai un composto compatto e ben omogeneo. Puoi formare le tue polpettine con le mani schiacciandole leggermente, e se preferisci passarle anche nel pangrattato. Cuoci in una padella antiaderente ben calda per circa 7-8 minuti per lato. Oppure se vuoi cuoci in forno su una teglia ricoperta di carta forno per 20 minuti a 220 gradi, controllando la cottura secondo il tuo forno.
Prova anche questa
E se provassi il polpettone di tonno? Esistono diverse varianti che prevedono anche le uova se vuoi cuocerlo. Per questa ricetta ti serviranno 400 gr di tonno sgocciolato, 500 gr di patate, sale, pepe, una manciata di olive verdi snocciolate e una manciata di capperi.
Lava e lessa le patate, quindi sbucciale e schiacciale con lo schiacciapatate e lasciale raffreddare. In una ciotola sminuzza il tonno con una forchetta, taglia a pezzi le olive verdi snocciolate e sciacqua i capperi sotto l’acqua corrente. Unisci tutti gli ingredienti e amalgama con le mani fino ad avere un bel composto compatto e liscio. Dai la forma di un polpettone o, per un effetto più scenografico, quella di un pesce disegnando le scaglie, gli occhi e le pinne con i rebbi di una forchetta. Poni in frigo e fai rassodare bene per qualche ora. Al momento di servire decora con ciuffetti di maionese.