Non mangiare mai wurstel crudi: rischi grosso | Non scherzare sulla salute
Troppa gente consuma ancora wurstel crudi, senza sapere di correre un grosso rischio. Scopri cosa potrebbe succedere.
I wurstel sono un prodotto molto usato nelle nostre cucine, utilizzato come secondo piatto veloce e leggero, non manca durante le grigliate estive in giardino e anche i bambini ne vanno matti.
Ma ancora oggi purtroppo ci sono tantissime persone che li consumano crudi, senza badare all’avvertenza che portano scritta sulla confezione “Da consumarsi previa accurata cottura”. Forse perché troppo piccola, o forse perché pensano non sia importante.
In realtà invece è molto importante, i rischi che si corrono sono tanti. Perché giocare con la salute? Perché non viene fatta una buona informazione su come questo cibo viene prodotto e su quali rischi si corrono a consumarlo crudo.
Scopriamo con l’aiuto degli esperti a cosa andiamo incontro se non cuociamo i wurstel.
Non mangiare i wurstel crudi: corri un grosso rischio
Consumare wurstel crudi è un’abitudine, pessima, che molte persone hanno e fanno fatica a perdere, mettendo a repentaglio la propria salute. Soprattutto nel periodo estivo, quando insalata di riso e pasta fredda sono spesso presenti sulle nostre tavole, e amiamo arricchirle con questo alimento. Ma, mette in guardia su IlFattoAlimentare Antonello Paparella, docente di microbiologia alimentare all’Università di Teramo: “Si tratta di un prodotto da cuocere per evitare incidenti come la contaminazione da Listeria monocytogenes che ha causato tre morti e 71 persone nel recente focolaio epidemico confermato all’inizio di settembre 2022.”
La listeria è un batterio che si trova nel terreno e nell’acqua contaminati, quindi è facile che ne vengano in contatto animali o prodotti alimentari, infettando poi l’uomo. Nella forma più lieve provoca disturbi a livello gastrico, ma in quelli più gravi può attaccare il sistema nervoso. Le alte temperature distruggono il batterio, ma anche se i wurstel vengono pastorizzati, spiega Paparella: “Può accadere che qualche confezione non riceva il giusto trattamento termico”.
Cosa fare
Quindi, continua il microbiologo, i produttori dovrebbero rendere la scritta più leggibile ed evidente. Non è raro che vengano ritirati dal mercato lotti contaminati di wurstel, anche di marchi molto famosi. Con questo ovviamente non si vuole fare terrorismo psicologico, ma solo porre l’attenzione su un verto problema che può provocare veri danni alla nostra salute,
Consuma wurstel responsabilmente. Cuocili per qualche minuto in acqua bollente, grigliali o comunque sottoponili a trattamento termico per neutralizzare il più possibile la carica batterica. In ogni caso, limita il consumo, non si tratta di un alimento molto sano.