Non buttare mai le bucce di patate, zucchine e melanzane: possono essere riutilizzate così
Le consideriamo degli scarti ma non lo sono. Ecco come riutilizzare le bucce di ortaggi come patate, zucchine e melanzane.
Oggi si parla tanto di sostenibilità, di bio, di riciclo. Facciamo tutti, o quasi, la raccolta differenziata e sappiamo perfettamente dove gettare vetro, carta e plastica.
Ma in casa i rifiuti sono molto di più, e tantissimi sono rappresentati proprio dagli scarti della cucina. Siamo tutti bravi nella differenziata, ma in questo ambiente della casa purtroppo ancora oggi non c’è molta attenzione.
Manca in realtà una vera informazione, nel senso che effettivamente è difficile capire come riciclare gli scarti. Per esempio, mangiamo i carciofi, e di solito ne utilizziamo solo il cuore, mentre tutte le foglie esterne vengono gettate via. Cosa che accade anche con le croste del formaggio, e persino con i fondi di prosciutto, ritenuti troppo grassi.
Per non parlare degli ortaggi; non buttare più le bucce di patata, zucchine e melanzane, scopri come riutilizzarle e riciclarle per dar loro una nuova vita.
Riciclare le bucce di patata, zucchine e melanzana
Chi si diletta ai fornelli lo sa, si dice che in cucina non si butta via niente perché tutto può essere riutilizzato, ma si parla di avanzi. Per esempio stai preparando il pollo? Tutto ciò che scarti, come le spuntature delle alette, può essere messo in pentola e diventare un buon brodo che farà da base per altri piatti; ti basterà congelarlo. Puoi fare la stessa cosa con tutti i ritagli di ogni tipo di carne e persino di pesce! E non solo. Ossi, lische, teste e gusci di crostacei fungono perfettamente allo scopo.
E quante volte ti è capitato di rimanere con un fondello di salume troppo duro per essere mangiato? Non buttarlo, congela e utilizzalo per insaporire zuppe e passati di verdure. Puoi anche raccoglierli e preparare una torta salata.
Le idee furbe
E fin qui tutto ok, ma davvero possiamo utilizzare le bucce di patata, zucchine e melanzane? Si, non dovrai buttare nemmeno queste. A chi non piacciono le patatine fritte? Difficile resistere. Ma lo sai che puoi friggerne anche le bucce? Sono una vera delizia. Ma allo stesso modo potrai friggere anche le bucce di melanzana, zucchine, topinambur, carote. Tutto quello che fino ad oggi hai sempre buttato via nel secchio dell’umido.
Ovviamente raccomandiamo di pulire e lavare accuratamente tutto ciò che useremo, per evitare fastidi. Le bucce saranno delle sfiziose e colorate chips, basterà friggerle nell’olio. Ci avevi mai pensato?