Involtini di zucchine low carb: hanno pochissime calorie e sono perfetti in estate | Provare per credere
È possibile che un involtino abbia soltanto 37 calorie? Se seguiamo questa ricetta realizzeremo un piatto light a cui non sapremo resistere
Gli involtini sono sempre una buona idea, in qualunque versione li prepariamo: il cuore tenero con il ripieno filante li rende sfiziosi e invitanti. Le varianti sono innumerevoli, ma abbiamo mai provato degli involtini con solamente 37 calorie l’uno?
Eppure esistono e sono anche buonissimi, oltre che molto semplici e veloci da realizzare: in questione di pochi minuti porteremo in tavola degli involtini super light e deliziosi grazie al ripieno gustoso e alla panatura delle zucchine, senza contare la gratinatura finale che li renderà irresistibili. Fortunatamente ogni involtino apporta soltanto 37 calorie, perché dopo aver assaggiato il primo ne mangeremo un secondo, poi un terzo e avremo grosse difficoltà a fermarci!
Per preparare una dozzina di involtini ci serviranno una zucchina, 70 grammi di prosciutto cotto (oppure petto di tacchino al forno se preferiamo), 70 grammi di formaggio a pasta filata (ad esempio mozzarella, scamorza, provolone, caciocavallo), 30 grammi di parmigiano grattugiato e 30 grammi di pangrattato.
Con solamente cinque ingredienti saremo in grado di creare un secondo leggero e gustoso, che potremo anche servire come antipasto.
La preparazione delle zucchine: precottura, condimento e panatura
Iniziamo la preparazione degli involtini di zucchine light proprio dall’ingrediente principale: laviamo bene le zucchine e rimuoviamo le estremità. Tagliamole a fette sottili con l’aiuto di una mandolina, lessiamole per circa tre o quattro minuti in acqua bollente salata.
Una volta scolate facciamole asciugare bene per eliminare tutta l’acqua in eccesso. Quando le fette di zucchine sono ben asciutte, condiamole con un filo di olio, parmigiano grattugiato e pangrattato e mescoliamo bene.
Come realizzare gli involtini di zucchine ripieni di prosciutto e formaggio e come cuocerli
Possiamo dunque iniziare a comporre gli involtini: stendiamo una fetta di zucchina impanata e adagiamo sopra una fetta di prosciutto ritagliandola della stessa dimensione della fetta di zucchina, disponiamo su una estremità un pezzetto di formaggio a pasta filata e arrotoliamo gli involtini richiudendo il ripieno di formaggio ben stretto.
Preriscaldiamo il forno in modalità statica a 200 gradi. Posizioniamo gli involtini così composti in una teglia rivestita di carta da forno in modo che stiano uno vicino all’altro, spolveriamo con ulteriore parmigiano e inforniamo. Cuociamo per un quarto d’ora, o comunque finché vedremo una bella doratura in superficie.