Frittata, i segreti della nonna che la rendono perfetta: non li conosce nessuno ma sono geniali
I trucchi più semplici che si usavano nelle cucine povere di una volta sono spesso anche i più efficaci per ottenere i risultati migliori
Prima o poi arriva il momento della frittata. Spesso accade quando non si hanno molti ingredienti in casa e l’unica soluzione è usare le uova con qualche avanzo che ci è rimasto in frigorifero.
La frittata è anche un’opzione ideale quando non si ha voglia né tempo per stare davanti ai fornelli: la preparazione infatti è semplicissima e veloce, basta sbattere le uova e aggiungere gli altri ingredienti a nostro piacere per arricchirla.
Oltre al formaggio grattugiato, al sale e alle erbe aromatiche si possono mescolare alle uova sbattute svariati ingredienti come ad esempio delle verdure, ma anche riso e pasta avanzati.
L’obiettivo è sempre una frittata alta e soffice, ed è proprio questo il problema. Come mai ci viene bassa e non troppo morbida? Per trovare le soluzioni a questi inconvenienti che ci rovinano tutte le frittate dobbiamo attingere a piene mani dalla tradizione e dai saggi trucchetti che adoperavano le nonne di una volta.
Come cuocere la frittata
Prima di parlare dei trucchetti delle nonne, ricordiamoci che per ottenere una frittata alta non possiamo usare una padella troppo ampia, ma è meglio optare per un padellino antiaderente non molto largo e con i bordi alti; facciamo scaldare un filo d’olio a fiamma molto bassa, versiamo il composto di uova e facciamo cuocere con il coperchio.
Dato che durante la cottura della frittata è preferibile non sollevare il coperchio per non compromettere il risultato, è meglio optare per un coperchio di vetro in modo da poter controllare la cottura senza toglierlo e capovolgere la frittata quando la superficie non presenterà più parti liquide ma risulterà già cotta.
I trucchi segreti delle nonne per una frittata squisita
Quando abbiamo la possibilità di mantenere vive in cucina le usanze di un tempo, arricchiamo le nostre abilità nella preparazione dei piatti con pratiche semplici e genuine. Una di queste usanze delle nonne di un tempo per preparare una frittata perfetta consisteva nell’aggiungere alle uova sbattute un po’ di mollica di pane ridotta in briciole. Semplice e antispreco.
Un’altra usanza delle nonne per portare in tavola una frittata alta e soffice era aggiungere un cucchiaio di farina o di amido di mais, la cosiddetta maizena. Se vogliamo dare spessore e maggiore compattezza alle frittate, optiamo invece per mettere in pratica un altro vecchio trucco delle nonne che consisteva nell’aggiungere alle uova sbattute mezza patata lessa schiacciata con i rebbi della forchetta. Possiamo aggiungere la patata anche a pezzetti se vogliamo.