Impara a mangiare lentamente: con queste dritte sarà un gioco da ragazzi
A causa della fretta dimentichiamo quanto sia importante una corretta masticazione, ma in questo modo possiamo rimediare!
Spesso si ha la convinzione che per mantenersi in forma basti solamente seguire una dieta equilibrata e allenarsi in maniera regolare. In realtà però non è proprio così.
Ci sono anche delle altre azioni da svolgere che possono rivelarsi fondamentali nel momento in cui si svolge una dieta utile a perdere peso. Una di queste è sicuramente il masticare il cibo in modo corretto, perchè può sembrare banale, ma se svolte nel giusto modo la masticazione può essere molto utile a perdere peso.
Purtroppo però oggi viene fin troppo sottovalutata, dato che presi dai ritmi frettolosi delle giornate o dai tanti pensieri che riempiono la mente, tendiamo a masticare il cibo nel modo sbagliato, ovvero in modo veloce e così ci priviamo anche del piacere di gustare del buon cibo e di concedersi qualche momento per noi stessi.
Abbiamo perso quindi l’abitudine che ci è stata insegnata da bambini, ovvero quella di mangiare in modo lento senza ingurgitare il cibo e di conseguenza dovremmo tutti tornare a masticare bene ciò che si mangia. Ma come si fa a recuperare quest’abitudine? In realtà è molto semplice.
Un gesto fondamentale per la salute del corpo
Prima di parlare del come si fa a masticare bene il cibo è bene conoscere i benefici che un alimento consumato lentamente ha sul corpo. Innanzitutto un cibo masticato nel giusto modo scende in maniera più semplice nello stomaco e risulta così più semplice da digerire. Oltretutto si è anche più sazi.
Pare che se non si mastica in maniera lenta il cervello non registra l’azione che la bocca svolge e allo stesso tempo nemmeno gli ormoni della sazietà riescono a inviare i giusti segnali al cervello. In pratica mangiando in fretta sembra di essere inizialmente sazi, perchè lo stomaco si riempie, ma in realtà non lo si è affatto dato che poi arriva la fame e per spegnerla bisogna ricorrere al cibo per spegnerla.
La regola principale, rilassarsi
Veniamo ora al come si fa a mangiare in modo lento e a consumare un pasto nel giusto modo. Sembra che non bisogna seguire delle grandi regole, ma che basti sedersi, rilassarsi e boccone dopo boccone mangiare ciò che si ha sul piatto.
Un consiglio è evitare di arrivare al momento del pasto affamati perchè poi viene l’istinto di mangiare in fretta e di rimuovere qualsiasi distrazione. Solo così si può mangiare in maniera corretta, godersi un momento per sè stessi e stare bene.