I legumi possono sostituire le proteine animali? La risposta arriva dai medici
La questione è molto dibattuta ma la risposta è semplice e viene dalla scienza: ecco dove si trovano gli amminoacidi essenziali all’organismo
Le proteine sono un macronutriente indispensabile alla nostra sopravvivenza, poiché intervengono in innumerevoli funzioni nell’organismo – tra cui ad esempio regolare il metabolismo e trasportare le molecole nel sangue – oltre a costituire i mattoni di tutti i tessuti del corpo.
Sono costituite da amminoacidi essenziali, fondamentali per il nostro organismo. Le proteine però non sono tutte uguali: quelle di origine animale infatti contengono tutti gli amminoacidi essenziali e quindi sono considerate proteine complete e si trovano in carne, pesce, uova e latticini.
Non si può dire altrettanto delle proteine di origine vegetale, come quelle presenti nei legumi, dove non sono presenti tutti gli amminoacidi essenziali e di conseguenza risultano proteine incomplete.
Sembrerebbe quindi che la scelta migliore siano le proteine animali dato che forniscono tutti gli amminoacidi essenziali. Il fatto però è che le proteine animali si trovano in alimenti che spesso contengono anche grassi saturi e colesterolo. Come fare quindi per garantire un apporto proteico completo senza al contempo nuocere alla salute con sostanze indesiderate?
Cosa comporta il consumo di proteine di origine vegetale
Prediligere il consumo di proteine vegetali – presenti in legumi, frutta secca, semi, soia, ma anche nei cereali integrali – significa ridurre sensibilmente l’assunzione di grassi saturi e colesterolo.
D’altra parte però eliminare dall’alimentazione tutte le fonti di proteine animali e rimpiazzarle con i legumi può creare problemi all’intestino – in special modo se si soffre di sindrome dell’intestino irritabile o di altri disturbi intestinali – a causa della produzione di gas intestinali causata da un eccessivo consumo di legumi.
Come garantire un apporto proteico completo di tutti gli amminoacidi essenziali
Molti nutrizionisti affermano che il consumo di legumi non può sostituire l’assunzione di proteine di origine animale a causa del valore biologico inferiore delle proteine contenute nei legumi.
Le proteine di origine animale contengono tutti e nove gli amminoacidi essenziali, mentre i legumi risultano carenti di due (metionina a treonina). Per integrare le proteine assunte tramite i legumi è dunque indispensabile abbinarvi le proteine dei cereali, che d’altra parte sono carenti di altri due amminoacidi (triptofano e lisina). Un pasto completo in stile vegano (senza alcun alimento di origine animale) dal punto di vista del profilo proteico deve necessariamente abbinare quindi i legumi ai cereali.