Frittelle di patate proteiche: con tre ingredienti crei un capolavoro leggerissimo
Le patate sono buonissime in tutte le declinazioni, prova anche le frittelle di patate proteiche. Solo tre ingredienti, facili, veloci e leggere.
Molte persone pensano che le patate siano troppo caloriche e le evitano se sono a dieta. Altre le adorano e le usano in mille modi diversi, tanto sono sempre buone.
La verità come sempre sta nel mezzo. Mangiarle si, ma con moderazione. Sono pur sempre carboidrati, ma nessun alimento, come sappiamo, fa male se assunto in maniera corretta.
Calcola che 100 grammi di patate crude contengono 80 calorie circa. Certamente mangiarle fritte non è la stessa cosa che mangiarle lesse, ma forse non tutti conoscono le loro proprietà.
Come ricorda Humanitas:“Controllano l’assorbimento di colesterolo e zuccheri apportando fibre alimentari. Inoltre promuovono il buon funzionamento del metabolismo grazie alle vitamine del gruppo B”. Proviamo allora le frittelle di patate proteiche. Pochi ingredienti, buone e leggere.
Frittelle di patate proteiche: come si preparano
Ci sono tante ricette che vedono protagoniste le patate e con le quali possiamo sbizzarrirci. Prova questa, sono frittelle proteiche per le quali ti servono solo tre ingredienti. Quali? Per una persona avrai bisogno di 200 gr di patate, 40 gr di farina, 30 gr di albume e 20 gr di parmigiano.
Il procedimento è semplice quanto lo è la lista degli ingredienti. Lava le patate e lessale, sbucciale e schiacciale mettendole in una ciotola. Ora aggiungi l’albume, la farina e il parmigiano e amalgama bene con le mani. Preleva un po’ di composto e dai la forma di piccole pizzette e cuoci in una padella antiaderente ben calda per circa 7-8 minuti girandole a metà cottura.
La variante croccante
Puoi provare anche la variante croccante e saporita. Hai mai sentito parlare di Hash browns? Sono delle croccantissime frittelle anglosassoni simili ai nostri rosti ma molto saporite. Prova questa ricetta: 3 patate, 2 cucchiai di Farina di ceci, Curcuma, Rosmarino, Salvia, Porro o cipolla, sale e olio evo. Ma puoi aggiungere tutte le spezie che preferisci.
Lava, sbuccia e grattugia le patate aiutandoti con una grattugia a fori larghi. Lasciale riposare in uno scolapasta con un po’ di sale in modo da eliminare un po’ di acqua; è importante che siano il più asciutte possibile. Strizzale con le mani e trasferisci in una ciotola. Condiscile con erbe e spezie e il porro o cipolla tagliato molto fine, mescola bene. Forma le frittelle con le mani, più saranno sottili e più diventeranno croccanti, e cuoci in un filo di olio girando solo quando un lato è ben dorato. Da gustare calde.