Cracker e grissini, se avanzano non buttarli: riutilizzali così | Crei un capolavoro
Capita di aprire un pacco di grissini e di non finirlo, o di avere in dispensa dei crackers in scadenza e non avere voglia di mangiarli
Per evitare di far deteriorare crackers e grissini già aperti con i conseguenti sprechi di cibo, possiamo utilizzare tutti questi preparati industriali da forno – quindi anche schiacciatine, crostini, taralli – in maniera creativa, così non saremo costretti a buttarli e al contempo li sfrutteremo come ingredienti utili nelle nostre preparazioni.
Possiamo anche usarli assieme mescolati e frullati come materia prima per le panature al posto del pangrattato.
Per rendere il nostro mix ancora più saporito possiamo aggiungere anche delle erbe aromatiche – come timo, rosmarino, origano, maggiorana – e delle spezie di nostro gradimento, oltre a un goccio di olio extra vergine di oliva.
Possiamo poi conservarlo in un barattolo chiuso ermeticamente e riposto in frigorifero.
Il tocco croccante nelle minestre
Un’altra idea molto semplice per utilizzare grissini e crackers avanzati riguarda le zuppe e le minestre, le vellutate e i passati di verdura: sbricioliamoli e usiamoli a mo’ di crostini per dare un tocco di croccantezza a questi primi piatti tipici della stagione fredda.
A volte la zuppa è calda e pronta in tavola, ci stiamo per accingere a mangiarla e ci accorgiamo di avere finito i crostini: ecco che in questi casi i grissini e i crackers ci salvano la cena, basta riconvertirli per gli usi che ci servono in quel momento e in quella situazione specifica.
I crackers e i grissini nelle insalate e nelle cheesecake
Non solo nelle serate d’inverno possono tornarci utili crackers e grissini come aggiunta dell’ultimo momento alla pietanza che abbiamo preparato. Infatti anche d’estate trovano il loro impiego creativo nelle insalate: basta sbriciolarli e mescolarli con le verdure fresche, condire con olio extravergine d’oliva, limone ed erbe aromatiche .
Ma veniamo a un’opzione più elaborata: i grissini e i crackers frullati come base per una cheesecake salata. Per realizzarla dovremo unire al trito di grissini e crackers l’olio extravergine d’oliva o il burro. Andremo poi a disporre questa base in una teglia o negli stampini, pigiando con un cucchiaino o una paletta per compattare bene e livellare la superficie. Riponiamo in frigorifero almeno un’ora per farla rassodare e dopodiché completiamo la cheesecake con gli strati superiori che andremo a disporre sulla nostra base di crackers e grissini.