Lifestyle

Se non riesci a dormire per il caldo prova questo rimedio: è infallibile

Rimedio per dormire con il caldo-ifood (foto iStock)

Difficile addormentarsi con il caldo estivo. Se vuoi dire addio alle notti insonni prova questo consiglio, e non rimarrai più sveglio.

Tutti aspettano la bella stagione ma quando arriva sono dolori per molti aspetti. D’inverno ci dimentichiamo i fastidi che il caldo porta con sé.

Afa, sudore, cattivo odore e disagio sono solo alcuni dei lati negativi del periodo estivo. Cosa dire del fatto che a volte è quasi impossibile dormire?

Ci sono notti roventi in cui non facciamo che rigirarci nel letto in cerca di un po’ di refrigerio, di un filo di aria che entri dalla finestra. Il letto si riscalda, e tu passi da un capo all’altro spostandoti di continuo per posizionarti nella zona più fresca.

Insomma, un incubo che si traduce in notti in bianco e giornate successive in cui ci sentiamo uno straccio, senza forze per non aver riposato e ancora più stanchi di quando siamo andati a letto la sera prima. Come fare? Se anche tu non riesci a dormire per il caldo prova questo rimedio.

Il rimedio per riuscire a dormire con il caldo

Ci sono diversi accorgimenti che possiamo adottare per riuscire a dormire quando la temperatura sale e rende impossibile rimanere a letto, in un bagno di sudore. Innanzitutto la prima cosa da fare è cercare di rimanere calmi e non agitarsi. Hai notato che più vuoi dormire e più non riesci a farlo? Ecco, cerca di non agitarti troppo, questo non farà altro che alzare la tua temperatura. Tutt’al più prova a bagnarti con acqua fredda i polsi e la parte interna delle braccia, questo potrà darti conforto.

Ma prepara anche il tuo corpo al sonno, partendo dalla cena che dovrà essere leggera ovviamente e facile da digerire. Una digestione laboriosa produce calore, via libera quindi a verdure e frutta fresca, che la manterrà stabile. E niente caffè dopo una certa ora. La caffeina è nemica del sonno, anche se non ti sembra.

Come combattere il caldo di notte? ifood (foto pexels)

Doccia? Si, ma calda

Prima di andare a letto ti gusti una bella doccia fredda pensando così di trovare refrigerio? Sbagliato! Questo potrebbe provocare un innalzamento della temperatura corporea per contrastare il freddo. Molto meglio utilizzare acqua tiepida, quasi calda. Non te lo aspettavi vero?

Infine, se hai la buona abitudine di bere un bell’infuso per rilassarti prima di andare a letto, chi lo ha detto che in estate devi rinunciare? Puoi anche preparare infusi freddi utilizzando le tue erbe preferite come camomilla, lavanda o passiflora.

Published by
Nunzia G.