Mettere i cetrioli sugli occhi è davvero utile per ridurre le occhiaie? La risposta ti lascerà a bocca aperta
Serve davvero usare i cetrioli sotto agli occhi? Scopriamo la verità, le proprietà e gli usi di questo alimento.
Hai mai visto immagini in tv in cui qualcuno si rilassa con due belle fette di cetriolo sugli occhi? Ma servirà davvero a qualcosa o è solo una leggenda?
Perché si usa? Perché in teoria dovrebbe sgonfiare la zona intorno agli occhi ed eliminare quindi le borse. E funziona?
Ottimo da mangiare, composto principalmente da acqua, circa il 95%, è un vero alleato per la dieta poiché apporta solo 12 Kcal ogni 100.
Inoltre è ricco di sali minerali e vitamine. Una meraviglia, ma serve davvero sotto gli occhi? Scopriamo la verità.
Cetriolo: serve davvero sugli occhi?
Per scoprire la risposta basta tenere presente la composizione del cetriolo. Acqua e sali minerali. La prima è idratante, i secondi, particolarmente lo zinco, sono decongestionanti. Quindi si, i cetrioli sotto gli occhi sono utili davvero. Rappresentano un ottimo rimedio naturale contro le occhiaie e le borse sotto gli occhi. Ma non solo. Sono utili per gli occhi stanchi, purché siano ben freddi. Ti basterà tagliare due fette di cetriolo e lasciarle in freezer per una mezz’oretta circa, poi posizionale sugli occhi e lascia agire per un quarto d’ora.
Mentre per borse e occhiaie il procedimento è il medesimo del precedente, tranne il passaggio in freezer. Basterà pulire un cetriolo, tagliare due fettine e posizionarle sugli occhi. Stenditi e rilassati per quindici minuti, goditi il relax e passato il tempo sentirai una sensazione di freschezza mai provata.
Non solo contro borse e occhiaie
Il cetriolo è utile a combattere le occhiaie in quanto ha le proprietà di agire sulla microcircolazione per cui lenisce i segni scuri intorno agli occhi, soprattutto nella parte inferiore. Per quanto riguarda le borse, essendo ricco di acqua ha un effetto drenante e va ad agire sui liquidi che sono i responsabili di questo inestetismo, dando la sensazione di asciugare e quindi attenuare il gonfiore.
Ma puoi utilizzare il cetriolo non solo sugli occhi per combattere gonfiori e occhiaie, le sue mille proprietà lo trasformano in un’ ottima maschera defaticante e decongestionante per tutto il viso. Inoltre è anche purificante per la tua pelle, quindi puoi usarlo come detergente per eliminare le impurità. Avrai un viso levigato e una pelle luminosa a costo zero e con pochissimi sforzi in pochissimo tempo.