La facevano le nostre nonne, ma puoi prepararla anche tu. La passata di pomodoro fatta in casa non è difficile ma devi rispettare alcuni importanti passaggi.
Che ricordi la passata di pomodoro fatta in casa. Chi ha avuto la fortuna di partecipare a questo vero e proprio rito che veniva compiuto dalle nostre nonne sa di cosa parliamo.
Tutta la famiglia riunita per una giornata intera, ognuno con un compito, anche i più piccoli magari che non dovevano far altro che inserire un paio di foglie di basilico nella bottiglie. Così partecipavano proprio tutti, una vera festa.
Oggi sono pochi quelli che hanno conservato questa tradizione, ma se hai la fortuna di avere un orto, perché non provare anche tu a fare la passata di pomodoro in casa?
E se non hai l’orto? Non fa niente, puoi sempre acquistare i pomodori dall’ortolano. Ma ricordati, ci sono dei passaggi da rispettare. E noi ti diciamo come fare.
Preparare la passata di pomodoro è un rituale indimenticabile se vi hai partecipato almeno una volta, ma se non ti è mai successo puoi sempre iniziare ora. Devi solo rispettare alcuni passaggi e avrai la tua salsa da usare tutto l’anno per condire primi piatti, pizza, stufati e come base per tanti altri sughi e condimenti. Cosa ti serve? Dei pomodori possibilmente San Marzano, foglie di basilico e del sale fino. Il momento per la preparazione è in estate, tra luglio e settembre quando i pomodori saranno maturi.
Come si fa? Lava bene i pomodori sotto l’acqua corrente, tagliali a metà ed elimina il picciolo e le parti verdi in modo che la salsa non sia amara. Ora metti in una pentola capiente e cuoci con il coperchio per circa mezz’ora, mescolando ogni tanto per evitare che si attacchino. Alla fine aggiungi un po’ di sale. Ora puoi passare allo step successivo.
Una volta che i pomodori saranno cotti passali con un passaverdure posizionato su una ciotola grande. Ricordati di passare pochi pomodori alla volta, girando la manovella e raccogliendo la passata nella ciotola, eliminando ogni tanto le bucce e i semi rimasti sul fondo del passaverdure. Una volta terminato, riempi i tuoi vasetti. Prima però devi sterilizzarli. Mettili in una pentola piena di acqua e fai bollire per 20 minuti. I vasetti di vetro puoi riutilizzarli sempre, ma i coperchi devono essere sempre nuovi altrimenti rischi che non si chiudano bene e che la passata vada a male. Falli raffreddare capovolti su uno strofinaccio pulito e riempili.
Inizia a mettere qualche foglia di basilico, versa la tua passata lasciando un paio di centimetri vuoi, chiudi e rimetti in pentola, per farli bollire nuovamente. Da quando l’acqua inizia a bollire deve passare un’ora circa, lascia raffreddare senza toccarli e conserva in un luogo fresco e al buio.