Gelato alla banana fatto in casa: con tre ingredienti crei un capolavoro e la tua bilancia ti ringrazierà
Il gelato alla banana fatto in casa è un modo furbo per rimanere in forma e consumare le banane mature rimaste in frigo.
Il gelato alla banana fatto in casa è davvero un modo furbo per unire l’utile al dilettevole. Un goloso gelato, ma leggero e genuino, e la possibilità di consumare banane magari troppo mature che nessuno mangia e che finiresti per buttare via.
Ottima ricetta di riciclo quindi, ma ciò non vuol dire che non sia buona e appetitosa, anzi. In più ti bastano pochissimi ingredienti e non hai nemmeno bisogno della gelatiera.
Conservato in freezer, puoi consumarlo come dessert o anche per merenda, poiché non contiene panna, zuccheri aggiunti o altri ingredienti. Certo, possiamo definirlo un “quasi” gelato, anche perché la consistenza sarà più quella di un sorbetto, ma è una valida alternativa a quello classico.
Che aspetti? Segna la ricetta, ti bastano solo tre ingredienti per un gelato alla banana leggero, dolce e fresco, da gustare ogni volta che vuoi, anche se sei a dieta.
Il gelato alla banana fatto in casa
Per preparare un delizioso gelato alla banana fatto in casa hai bisogno di 2 banane mature, una crema spalmabile a tua scelta, e un po’ di frutta fresca. Nient’altro.
Dopo aver tagliato le banane a pezzi, mettile in un sacchetto per il congelatore e lasciale in freezer un paio d’ore, poi trasferiscile nel mixer, frulla, versa in un bicchiere e crea un topping con una cucchiaiata di crema spalmabile sciolta. Guarnisci con la frutta secca sbriciolata per una consistenza crunchy e gusta.
Le varianti golose
Per chi invece preferisce qualcosa di più corposo ecco una gustosa variante del gelato alla banana fatto in casa. Per 6 persone ti serviranno 600 g di banane mature, 50 ml di latte vegetale, 20 g di miele, 200 ml di panna di soia, 120 g di frutti di bosco surgelati, 80 g di crema spalmabile alle nocciole. Con questi ingredienti puoi preparare tre gusti diversi di gelato con quello alla banana di base.
Taglia le banane a pezzi e congela in una bustina adatta o in una ciotola coperta da pellicola. Trascorse circa 4-5 ore dividi le banane in 3 ciotole diverse formando delle porzioni da 200 gr l’una. Per il gelato semplice alla banana metti nel mixer 200 grammi di banana congelata e frulla con il latte vegetale e il miele. Per la seconda variante alle banane aggiungi 100 ml di panna di soia e 120 grammi di frutti rossi surgelati. Frulla fino ad ottenere un composto soffice e cremoso. Infine alle banane aggiungi i restanti 100 ml di panna di soia e 80 grammi di crema alle nocciole. Frulla e mescola aiutandoti con una spatola. Puoi conservare in freezer coperti da pellicola e ricorda di tirarli fuori almeno 10 minuti prima del consumo.