Aglio, se credi che non sia digeribile non lo hai mai assaggiato così: parola degli chef
Non digerisci l’aglio? Prova questi trucchi che usano anche gli chef e non avrai più problemi a mangiarlo.
L’aglio è uno degli alimenti essenziali della nostra cucina, dive viene usato come base per la preparazione di una moltitudine di piatti.
Antibiotico naturale, contiene anche diverse proprietà, non per niente viene venduto anche sotto forma di integratori.
Tra le proprietà emerse da alcuni studi pare che aiuti nella prevenzione dei tumori allo stomaco e sia utile anche in quella del tumore al colon.
Questi sono solo pochi ottimi motivi per mangiare aglio, ma ci sono alcune persone che non lo trovano digeribile. Devono quindi rinunciare al suo uso in cucina? No di certo. Scopriamo alcuni trucchi per mangiarlo senza avere problemi; alcuni utilizzati anche dagli chef.
Aglio: come renderlo più digeribile
Forse non lo sai ma se lasci l’aglio in ammollo in un po’ di latte sarà non solo più digeribile ma anche dal sapore più delicato e meno pungente. Se usi latte caldo sarà sufficiente un tempo di circa 15-20 minuti, mentre se è freddo sarà necessaria circa un’ora per rilasciare nel liquido i suoi elementi. Un altro trucco che usano molti è eliminare la cosiddetta anima dallo spicchio, il cuore più duro; basterà inciderlo per la lunghezza e tirare via il filamento.
Quando cucini puoi unirlo a erbe aromatiche, ad esempio timo, prezzemolo e simili, che oltre a dare più sapore al tuo piatto smorzano quello dell’aglio e facilitano la digestione. Evita invece di usarlo con condimenti grassi che sono già pesanti.
Come cucinarlo
In fase di cucina poi ci sono altri accorgimenti che puoi adottare per rendere l’aglio più digeribile. Per esempio non è necessario lasciarlo in pentola. Una volta eliminata l’anima, puoi dargli una cottura veloce giusto per insaporire la tua ricetta e poi toglierlo dalla pentola. Oppure usare la “cottura in camicia” nella quale in pratica viene lasciata la buccia. Fallo appena dorare in pentola con un po’ di olio senza sbucciarlo, basta poco tempo e fiamma bassa per sprigionare tutto il suo sapore, e poi eliminalo e continua la cottura con gli altri ingredienti.
Infine ecco la tecnica dello sbiancamento che utilizzano alcuni chef. Ne hai mai sentito parlare? Anche questo è un modo non solo per renderlo più digeribile ma anche per attenuarne l’aroma intenso e pungente che non piace a tutti. Poni i tuoi spicchi di aglio in una pentola piena di acqua e porta ad ebollizione, lascia qualche minuto, scola e ripeti per almeno tre volte. Provare per credere.