Tortino low carb al cioccolato: è gustoso ma leggerissimo | Non ne potrai più fare a meno
Sei a dieta o semplicemente vuoi mantenere la linea senza perdere il gusto? Prova il tortino low carb al cioccolato. Buono, leggero e facile da preparare.
Quando ti prende la voglia di dolce ma sei a dieta è un bel dilemma. C’è chi resiste stoicamente ai richiami della gola, passando davanti ad una invitante vetrina di pasticceria ricca di dolcetti e paste invitanti, e chi invece cede.
Sottolineiamo il fatto che siamo esseri umani e che se anche ogni tanto cedi ai peccati di gola pur essendo a dieta, questo non vuol dire che hai fallito.
Un incidente di percorso può capitare a chiunque, l’importante è che non diventi la regola. E basta limitarsi un po’ il giorno successivo così da rientrare nel giusto apporto di nutrienti, senza farsi troppi problemi e patemi d’animo.
Ma vogliamo presentarti una fantastica ricetta che puoi concederti senza troppi sensi di colpa anche se sei a dieta. Certo non tutti i giorni, ma quando hai proprio tanto desiderio il tortino low carb al cioccolato fa al caso tuo.
Tortino low carb al cioccolato: una vera bontà
Per preparare il tortino low carb al cioccolato, una porzione, ti serviranno 1 uovo, 20 g di cacao amaro, 10 g di farina integrale di avena, 1 cucchiaino di lievito, 1 cucchiaio di ghi o burro chiarificato sciolto, lamponi e un po’ di dolcificante o di miele per attenuare l’amaro del cacao.
Tra gli ingredienti abbiamo menzionato il ghi, o ghee. Altro non è che un derivato del burro che viene riscaldato e da cui viene eliminata l’acqua, conosciuto anche come burro chiarificato. Oltre all’acqua vengono eliminate anche le proteine del latte come la caseina, per questo è ben tollerato da chi soffre di sensibilità a queste molecole. Inoltre questo tipo di burro, sebbene sia formato principalmente da grassi, ha un punto di fumo più alto rispetto al burro normale, ovvero 250°C invece dei 130-135° C. Questo significa che ci mette più tempo er sprigionare sostanze tossiche iniziando a fare fumo.
Preparazione
Come si prepara il tortino low carb al cioccolato? Oltre ad essere estremamente facile, si cuoce in padella! Non è fantastico? In una ciotola sbatti l’uovo aggiungendo pian piano prima il burro chiarificato sciolto, ma ricordati di farlo raffreddare un po’ altrimenti l’uovo potrebbe rapprendersi! Poi unisci il cacao setacciato per evitare i grumi continuando a mescolare, la farina, anch’essa setacciata, il lievito e il dolcificante scelto. Continua a mescolare fino ad avere un composto liscio ed omogeneo quindi versalo in una padella antiaderente e copri con il coperchio.
A cottura ultimata, ci vorranno circa 5 minuti, guarnisci con i lamponi. Se vuoi renderlo più goloso poco prima di spegnere il gas puoi aggiungere sulla superficie qualche scaglia di cioccolato fondente e lasciarlo sciogliere.