Questo dolce che tutti amano ha un basso indice glicemico ed è ricco di fosforo e vitamina A: nessuno lo sa ma è così
Può un dolce fare bene? Si, ed è anche amato da tutti, ma pochi sanno che ha tanto fosforo e basso indice glicemico. Di cosa si tratta?
Un dolce con basso indice glicemico e che faccia anche bene? Certo, esiste ed è anche uno dei più famosi e apprezzati al mondo.
Non solo, contiene anche vitamina A, oltre che altri tipi di vitamine, e persino fosforo. Pochi lo sanno, eppure lo mangiano spesso.
Ottimo come dessert, sia a fine pasto che come gustosa merenda, questo dolce è un perfetto snack. E spesso lo utilizziamo anche come sostituto del pasto stesso!
Scopriamo di quale dolce stiamo parlando, a cosa fa bene e cosa contiene. Sarà una vera sorpresa .
Un dolce che fa bene
Questo dolce di cui parliamo contiene diverse vitamine come la vitamina A, la B6, la B12, la D e la Vitamina E. inoltre contiene importanti elementi come fosforo e calcio. Questo significa che mangiandolo contribuiamo a rinforzare le ossa. E tra gli altri benefici, aiuta anche nella prevenzione della sindrome premestruale.
Sembra che stimoli anche il cervello. Secondo alcuni studi mangiarlo aiuta a stimolare la produzione della serotonina, che sappiamo essere il cosiddetto ormone del buonumore. Placa lo stress, e grazie ad uno degli ingredienti base che contiene il triptofano, è utile persino contro l’insonnia. Ma che dolce è?
Di cosa si tratta
Parliamo del gelato, lo avevate capito? Incredibile vero? Pensiamo tutti che sia uno sgarro nella dieta per via degli zuccheri, ma nell’ambito di una corretta alimentazione, sana e varia, non sarà certo un gelato a far mettere su peso. Anzi, come afferma la nutrizionista Veronica Pacella: “Se vogliamo essere fiscali e bilanciare la glicemia, cioè l’equilibrio degli zuccheri nel sangue, abbiniamo qualche mandorla o nocciola. Sono una fonte di proteine vegetali ed acidi grassi essenziali”.
Via libera quindi al gelato quindi: fa bene e migliora l’umore. Ovviamente non dobbiamo esagerare e possibilmente scegliere gusti alla frutta che apportano al massimo 200 calorie ogni 100 g di prodotto. Vediamo nello specifico qualche gusto a cosa fa bene, partendo proprio da quelli alla frutta. Fragola e lampone sono ricchi di fibre e vitamina C, come anche il gusto alle more che contiene anche antiossidanti e proprietà antinfiammatorie. Lo stesso si può dire per il mirtillo: antiossidante e antinfiammatorio e protettivo di vista e capillari. E le creme? Per esempio il gelato a nocciola grazie alla vitamina E fa bene a pelle e capelli. E il tanto amato cioccolato? Ottimo, purché sia fondente, con vitamina B3, magnesio e ovviamente sostante che sollevano il buonumore.